Rendering con V-ray: Velocità o precisione? Diciamo entrambi…
[Tutorial Vray] – Se per un Rendering realistico la cosa più importante è il risultato finale, ovvero la qualità fotorealistica dell’immagine.. non meno importante è il tempo che si impiega per ottenerla!!
Un rendering di un’immagine fissa fotorealistica può durare 3min come 8ore, molto dipende dalla grandezza, dai materiali utilizzati, dal fatto che sia un interno o un esterno. Ma la stessa identica scena può essere ottenuta in tempi differenti a seconda dell’abilità e dell’esperienza dell’utente.
Oltretutto non dimentichiamo che il tempo non si risparmia solo durante il rendering finale ma anche in fase di preparazione, settaggio dei materiali/luci in scena: questa è una cosa che va approfondita secondo me, poiché non è solo importante lavorare bene ma soprattutto farlo nel più breve tempo possibile!
A questo punto la domanda nasce spontanea: Velocità o precisione? Entrambe le cose direi! Veloci in fase di settaggio, precisi per il rendering finale… quindi è fondamentale approfondire alcune sezioni del pannello di rendering per attuare questa politica. Per esempio per vedere in pochi secondi se l’illuminazione “funziona” io uso impostare la Light Cache sia per il Primary bounce che per il secondary con un valore basso tipo 200. Il rendering che ne esce fuori è davvero pietoso in termini di precisione, ma è quello che basta in questa fase iniziale per capire se le luci sono al giusto posto o meno.
A questo punto si intuisce che sono davvero tanti gli accorgimenti che si possono usare e colgo quindi l’occasione per suggerirvi un ottimo tutorial del Guru V-ray Christopher Nichols: Speed vs Quality in V-ray – Video in formato mov acquistabile con soli 12$ (meno di 8€).
A chi lo acquisterà… buona visione: Christopher è un ottimo maestro!
Per aquistare il prodotto:
- registratevi a Gnomology.com
- selezionate il tutorial da acquistare e cliccate PURCHASE
- nella pagina seguente cliccate CHECKOUT
- il pagamento si fa tramite carta di credito (Visa, Master Card, American Express, Discover)
Tags: vray
Acquistato! …buona “visione”, è un mov 😉
Oopss.. allora mi correggo anch’io: buona visione!!
immagino sia in inglese…?
Si Billino… è in inglese.
Ma non è inglese l’autore, quindi non è troppo problematico per chi ha un pò di confidenza con la lingua.
cmq se è un filmato l’importante è guardare e non ascoltare…i passaggi si dovrebbero capire lo stesso.
prima sono entrato nel link ma non ho capito tanto la fase d’acquisto.
– si può acquistare con PayPal?
– il prezzo in euro?
Ciao Billino,
condivido solo in parte quanto dici, poiché “vedere” equivale a percepirne solo la fase operativa senza capire il perché più di tanto.
Capire il perché è invece fondamentale per riappilcare le stesse cose in contesti differenti.
Per quanto riguarda i metodi d’acquisto ho aggiornato il post. Leggi in alto (-:
allora dopo aver visto sarà mio compito e scrupolo andare a vedere il perchè di determinati passaggi.
sono ZERO con l’inglese!!
grazie Ciro