"Ambient Occlusion" – cos'è e come si usa.
L’Ambient Occlusion è una tecnica utilizzata nell’ambito della Grafica 3d che aiuta a dare realismo alla scena simulando l’attenuazione della luce uno un ambiente chiuso. Il suo punto di forza è la velocità, per questo motivo, specie nelle animazioni, viene utilizzata al posto della Global illumination: più accurata ma molto più esigente in termini di tempo. In parole povere si renderizza un’immagine in chiaro/scuro e poi viene sommata all’immagine ancora piatta, senza l’effetto di alcuna luce.
In gergo si dice che l’ambient occlusion viene utilizzata per essere “compositata”.
Un esempio chiarirà in breve quanto appena detto.
E’ una funzione supportata da vari motori di render: Mental ray, Blender, V-ray 1.5, Renderman..
Cerca informazioni precise su come utilizzarla nella guida del tuo software.
Per approfondire l’argomento:
Tags: ambient occlusion, global illumination, mental ray, v-ray
[…] un pò di tempo fa vi accennai al Compositing parlando di Ambient Occlusion… ma vorrei ricapitolare un pò la questione, quindi rilancio: cos’è e a cosa serve il […]
Caro Ciro volevo sapere se esiste un modo per produrre l’ambient occlusion
con vray di RhinoV4, ho dato un occhiata in giro ma non ho trovato nulla! Grazie e scusa se ho approfittato
Di questo spazio per chiederti , ma l’argomento mi interessava particolarmente!
Ciao RICKY,
a dirti il vero non saprei.. dovrei mettermi a cercare anch’io, ma da quanto mi scrivi mi sa mi sa che arriverei allo stesso risultato. Prova a sentire Carmine di http://www.rhinoblog.it 😉