Auto Appear – script for 3d studio max
Avete mai avuto la necessità di far apparire degli oggetti in successione? Non so, una serie di sedie, di travi, di sfere… A me una volta è capitato di dover fare apparire un filare di alberi. Erano tantissimi e fui costretto ad animare i canali di opacità uno ad uno per ottenere l’effetto. Quando un giorno un mio collega mi ha detto che aveva programmato uno script ad hoc per realizzare in pochissmi clic l’apparizione in successione di una serie di oggetti, agendo proprio sull’opacity di ogni singolo.
–
Ecco a cosa può tornarci utile AUTO-APPEAR!
Il funzionamento è molto semplice: Selezionare gli oggetti e cliccare GO! L’animazione è fatta. Per stabilire l’intervallo e la sfumatura basta agire su pause e crossfade. L’origine della generazione può essere controllata creando un oggetto nominato ‘origine‘, e l’animazione si propagherà verso l’esterno partendo dalla nuova origine.
(vedi immagine)
–
Far partire lo script è davvero semplicissimo: basta aprire 3d studio max e trascinare il file auto-appear.ms in una delle viewport.
Lo script è stato realizzato, nonché gratuitamente messo a disposizione, dal carissimo amico/collega Roberto Roccazzella.
- Download script: Auto-Appear [di Roberto Roccazzella]
- Biografia/curriculum di Roberto Roccazzella
Tags: 3d studio max, script
ciao, ho usato lo script che mi hai suggerito e mi è stato di fondamentale aiuto!! non avrei mai trovato una alternativa , ti devo un 30 e lode in progettazione 😀 non ti ringrazierò mai abbastanza, il tuo blog è fantastico 😀
sei forte, complimenti per tutto… ti seguo da un annetto… sei sempre gentile ed efficiente, sempre notizie interessanti, sempre! 😀 grazie di tutto!!! mi dispiace se la gente commenta poco rispetto a quanto legge… tipo me ad esempio… ma ti posso garantire che il tuo blog spopola nella mia facoltà…anche se non riesci ad avere un effettivo feedback ti garantisco che il sito funziona ed è utilissimo.
buon tutto 😀
Volevo inchinarmi a chi a postato questo utilissimo script (funziona perfettamente!) e all’amico che lo ha creato. Grandiii!