Nurbs Modeling con Npower Tool
Non c’è dubbio: per modellare oggetti di produzione industriale la modellazione Nurbs rappresenta la migliore soluzione.
Non so quante volte avrete provato a modellare un cellulare, una penna usb o cose del genere. A parte le forme sinuose che ormai caratterizzano le produzioni contemporanee, non dobbiamo dimenticare i piccoli smussi che tutti gli oggetti presentano.
In giro ci sono dei tutorial e videotutorial per imparare a gestire gli smussi attraverso la modellazione poligonale, ma in tutt’onestà: è davvero una tortura. E sono sicuro che lo penserete anche voi dopo aver provato i tool di Npower, che trovo in assoluto essere i migliori.
Npower produce dei tool di modellazione Nurbs talmente potenti che chi odia le nurbs potrebbe anche iniziare ad amarle! hehe… così è successo a me! I prodotti fondamentali sono Power Solid e Power Nurbs, che utilizzati in combinazione offrono una gamma ampissima di possibilità.
Tra i vari comandi presenti quello che più mi ha impressionato, per la potenza e versatilità, è “Fillet” . Selezionato uno spigolo gli si associa uno smusso… ed è parametrico! Nel senso che se modifichiamo il valore nel “pannello modifica” vedremo in tempo reale lo smusso modificarsi nelle viewport!
I Videotutorial Npower
Altro pregio della casa produttrice, che per questo merita un bel 10 e lode, è la presenza sul sito di molti videotutorial che ne mostrano l’utilizzo e le potenza.Quando, circa un anno fa, venni a conoscenza di Npower, l’unico video tutorial proposto era “modeling a Camera”… e solo questo bastò a colpire la mia attenzione. Vi segnalo alcune categorie molto interessanti:
- Tutorial di modellazione avanzata
- Power Solid: Tutorial Base
- Power Nurbs: Tutorial Base
- Primitive Power nurbs: Tutorial
In particolare nella categoria di Modellazione Avanzata è dovere citare:
Ovviamente questa mia è giusto una sintesi per attirare la vostra attenzione, ogni dettaglio e approfondimento potete trovarlo sul sito della casa madre:
Era da tempo che aspettavo di citare l’ottima Npower software nel mio blog, lo faccio oggi come regalino di fine anno… Felicissimo 2007 a tutti voi!!! 😀
Tags: modellazione, npower, nurbs, Videotutorial
[…] in giro sono realizzati con il plugin V-ray, chi si serve delle nurbs magari usa il plugin Power Nurbs di nPower… ecc […]
[…] per cui è sconveniente usare 3d studio max per lavorare con le Nurbs (a meno che non si usi power nurbs… anche se vi confesso che ho spesso avuto problemi […]