"Alberi 3d", ottimizzare la gestione con 3d studio
Alberi 3d: un piccolo dramma si consuma dentro di noi ogni volta che ci rendiamo conto che dovremmo farne uso, magari massiccio, per un rendering o peggio ancora per un’animazione…
L’utilizzo sapiente del compositing alle volte è l’unica soluzione.
Ciò non toglie che è sempre possibile trovare un rimedio per situazioni più semplici e comuni. Così mi è successo per un progetto in cui dovevo inserire 250 alberi: desidero condividere con voi la soluzione che ho adottato.
Senza ricorrere a plugin vari, avevo scelto di usare i “foliage” di 3d studio (vedi pannello CREA > AEC Extended) e dopo aver posizionato 250 alberi, la viewport era rimasta paralizzata dai tanti di poligoni da spostare!
–
–
Ecco un mio tutorial dall’immediata da applicare:
- Invece di creare un albero, creiamo box semplice semplice, dall’ingombro pari a quello dell’albero: si tratta di soli 12 poligoni, rispetto ai 4520 di un singolo albero.
Poi creiamo un albero > selezioniamo il Box > e gli applichiamo il modificatore SUBSTITUTE
Clicchiamo su Pick Object Scene e poi selezioniamo l’albero. Improvvismente il box si trasformerà in albero!
Togliamo subito la spunta su In viewport prima di creare tutte le istanze che desideriamo, dopodiché potremo creare istanze e posizionarle in tutta tranquillità, maneggiando dei semplici box.
Lasciamo invece la spunta su In Render per assicurarci che tali box vengano renderizzati come alberi.
Così facendo la viewport (per 250 alberi) dovrà gestire 3000 poligoni invece di 1.130.000… mentre nel render non cambierà proprio nulla.
Qui di seguito:
- Esempio di scena con alberi (povera viewport!)
- Esempio di scena “alleggerita” da parallelepipedi
- Impostazione Pannello Subsitute
A buon render.
ma io avrei da dire due cose…la prima è che forse hai scambiato la prima con la seconda foto, ma fa niente,la seconda è che spesso le potenzialita le possibiltia di molti modificatori nn sono molto note…probabilmente perche sono troppi! e poi anche perche oltre al loro utilizzo tipico si possono usare spesso in modo alternativo..lo stesso discorso dei filtri di photoshop se ci pensate. E allora chiedo a gran voce al webmaster di questo blog di aprire una rubrica o qualcosa del genere dove ognuno possa indicare come usare modificatori anche sconosciuti in modi anche inediti.
ciao
ooops! Sì le foto erano invertite: ora tutto è ok!
Per la rubrica, sì, è un’ottima idea… tu hai già qualche suggerimento “inedito” tanto per iniziare?
Ottimo consiglio!! 1000 Grazie
no nessun suggerimento, io do le idee ma poi i grafici siete voi!!!
Bel tips, complimenti 😉
ciao
il modificatore mi sebra molto interessante…ho una domanda però!
vorrei capire se ha vantaggi che mi sfuggono!!
nel senso che io personalmente avrei cliccato con il tasto destro sull’albero poi “object proprieties” poi avrei spuntato l’opzione “display as a box”…non ottengo lo stesso risultato??
grazie
evo
ciao volevo sapere se ci stava un modo per poter utilizzare questo ottimo metodo per fare la sostituzione degli alberi che fosse valido anche con indigo render perchè ho provato ma renderizza i cubi invece degli alberi
siete grandi..complimenti grazie a voi sto imparando un sacco di cose, come questo fantastico comando..ma ho un problema!! nel mio caso ci sono più di 1000 alberi dato che la zona da renderizzare è un intero quartiere (ps: studio architettura), e 3d studio max mi va in tilt..help me!!
@ RELUCERTOLA
Con questo metodo puoi sicuramente innalzare il limite oltre il quale il tuo pc andrà in tilt, ma non puoi eliminarlo del tutto.
Potrebbe essere un problema di memoria insufficiente.
Ciao ed in bocca al lupo!
[…] Vray Scatter è un nuovo plugin che permetterà di creare degli array a distribuzione casuale, utilizzando gli oggetti Vray Proxy. In pochi clic sarete capaci di generare città e foreste, creando facilmente paesaggi per i vostri rendering (vedi anche Espedienti per gestire una moltitudine di alberi 3d). […]
ciao uso 3d studio max da qualche mese, ho fatto la tua prova ma una volta trasformato in albero le facce che mi calcola nn sono 12 ma 57mila e rotti è tutto normale?
grazie mille
fausto crecco
X FAUSTO
Cosa hai trasformato in albero? Non vorrei avessi fatto il contrario… : è l’albero che devi trasformare in qualcos’altro, ovvero i un box, così la viewport visualizza giusto i poligoni di un box.
Nella viewport non dovresti vedere più nessun albero.
praticamente ti spiego quello che faccio: creo un box, creo un albero, al box carico il modificatore substitute spunto viewport metto pick e clicco sull’albero. poi cancello l’albero creato prima e mi rimane il box che poi nel rendering si vede albero giusto tutto questo?
se si praticamente nella finestra del rendering nn mi calcola solo le facce del box ma come se ci fosse un albero vero e proprio.
grazie anticipatamente per la risposta
fausto crecco
è applicabile anche ad oggetti tipo assembly o group?
Ciao grazie mille per questo consiglio e per tutti gli altri contenuti in questo utilissimo blog!