L'indice dei VRay Tutorial


0

Come aiutare la creatività in grafica… e in tutto

idea.jpg

Proprio stamattina ho letto un post molto interessante su html.it, che parla di quest’argomento: Come evitare il blocco creativo.

A chi di non non è successo almeno una volta? Personalmente all’università mi accade più frequentamente che altrove, specialmente quando i professori hanno idee brillanti tipo: “prendete un foglio bianco e iniziate a schizzare qualche idea”.

Non so perché, ma mi si oscura la mente! Evidentemente la creatività non funziona a comando, a quelle parti “interiori” non si accede in modo diretto, ma per vie traverse… cioè c’è bisogno di uno stimolo, di uno spunto, che molto spesso arriva da tutt’altra parte. Basta dunque attendere.

Ma per molti creare è un lavoro, bisogna dunque sviluppare un metodo per farsi venire idee!

Personalmente ci sono delle cose che cerco di fare, ad altre che cerco di evitare al fine di favorire il fiorire di idee e ridurre sempre più i momenti di blocco!

Cose che cerco di evitare:

  • Cercare spunti su internet: su internet approfondisco ma non cerco mai spunti, anche perché le notizie che girano non è detto che siano corrette, veritiere e sopratutto aggiornate.
  • Aprire un software come photoshop, 3d studio o Dreamweaver nella fase della creazione.

Cose che mi aiutano:

  • Viaggiare su strade libere, magari la notte. E’ una cosa scoperta per caso, da quando ho perso l’autoradio! Mi metto a velocità di crociera e mi accorgo che i pensieri fuoriescono con facilità… allo stesso tempo mi sento sveglissimo!
  • Leggere libri e riviste, passare alle Feltrinelli per sfogliare libri a caso…
  • Disegnare con matite a colori: è così rilassante!

Naturalmente quello che aiuta me non è detto che aiuti voi, ma è uno spunto per dire che ognuno ha il suo modo: basta trovarlo!

Il post a cui facevo riferimento prima è ricco di risposte interessanti, quindi dopo i miei vagheggiamenti leggete anche questo:

E voi avete qualche tecnica personale?

Lascia qui il tuo commento