Modellazione tegole con 3ds max
Neox, un utente del notissimo forum Treddi.com, ha realizzato un video tutorial che in pochi passi ci mostra come modellare delle tegole con 3d studio max, per poi disporle in modo da ottenere il tetto completo. Il video non è recente, ma val sempre la pena avere un post un archivio che lo segnala!
La modellazione delle coperture di questo tipo è una delle cose più noiose in quanto per ottenere unbuon risultato si è costretti a modellare fisicamente ogni tegola, senza poter ricorrere a texture, bump mapping o Displacement per aggirare l’ostacolo.
In questi 2 video tutorial, realizzati da Neox, si parla della modellazione di una singola tegola (utilizzando un box ed il modificatore Bend) e relativa disposizione delle stesse (utilizzando la funzione Array).
Nel secondo, breve ma utile, video si vede come utilizzare il modificatore Multires per controllare la riduzione di poligoni, preservandone il risultato.
E con questo post ne approfitto per ringraziare Neox in quanto un anno fa ho realizzato un lavoro pieno zeppo di tetti con le tegole… utilizzando il suo metodo!
Eccovi i due tutorial:
Tags: 3d studio max, modellazione, Videotutorial
Ciao Ciro.
Io ho provato una volta a costruire quattro falde tegola dopo tegola, hai ragione tu è un lavoraccio.
Ora per tegole e colmi utilizzo il displacement.
In termini di facce è sicuramente meno oneroso ma non ho statistica per i tempi di calcolo nei due sistemi.
Ferruccio
Grazie Neox!
Grazie Ciro! Sei un grande!
Guarda che sorpresa!! mi faccio un giro in rete e trovo il mio tutorial su 3D Blog!! 😀
Sono contento che vi sia servito e che continua ad aiutarvi.
Grazie a te Ciro! ho visto i tuoi work fatti con il mio tutorial e devo dire che il risultato è davvero ottimo! Complimenti!
Ciao!