Perché non appaiono le ombre se uso gli Rpc con V-ray?
Pier Luigi – dopo un paio di complimenti (grazie!) – mi scrive:
…sto facendo dei render di un esterno (uso max 9 + vray 1.5r3) e ho messo alcune persone come oggetti rpc, il problema quando renderizzo è che non proiettano ombre!
Sai dirmi come posso fare per far si che vray si accorga di loro? sennò mi toccherà metterle con photoshop… grazie dell’aiuto, Pier Luigi
Ebbene sì Pier Luigi, mi sa che ti toccherà mettere a posto le cose con Photoshop! Cosa che tra l’altro è successa a me alcuni anni fa quando mi accorsi della “tragica” cosa!
La colpa non è di V-ray, ma degli Rpc, i quali non riuscendo ad intersecare i fasci luminosi non producono ombre (vabbè.. è banale ma dovevo dirlo!)
Se non erro in questi anni la Archvision ha preso provvedimenti, infatti esistono alcune librerie i cui oggetti effettivamente producono ombre, com’è logico che sia in campo 3d. In ogni caso se hai tutto ultimato e si tratta di immagini statiche con Photoshop risolvi in poco… un pò artigianale, ma efficace.
Altra via per affrontare il problema è quella di utilizzare altri tipi di personaggini, ad esempio quelli in low-poly prodotti dalla Axyz-Design. I modelli sono davvero ben fatti e soprattutto, essendo dei veri 3d, riescono a essere avvolti dalla luce della scena rendendo tutto più fotorealistico.
- Axyz Design: Modelli 3d gratuiti – Low Poly
Spero di esserti stato d’aiuto.
Tags: archvision, modelli 3d, photoshop, rpc, v-ray, vray
Grazie per il link! I modelli statici non sono affatto male! Ed io che mi ero arresa ai render senza forme di vita, metafisici che neppure Gabriele Basilico ;-))
hehe… sì Letizia! Sono ottimi modelli…
comunque converrai con me che ci sono occasioni in cui in render alla “Gabriele Basilico” sono molto efficaci.