Matte Painting, tutorial per imparare la tecnica
Chi non ha mai sentito questo nome starà certamente pensando: “Matte..che ??”
Matte Painting: Niente paura, stiamo parlando semplicemente di una tecnica usatissima, soprattutto in campo cinematografico, che di cui spessissimo abbiamo occasione di apprezzarne i risultati, senza tuttavia sapere com’è possibile conseguirli.
Come recita Wikipedia:
…la realizzazione avviene esclusivamente in ambito digitale utilizzando software di painting e manipolazione di immagini (come Adobe Photoshop) unito a una periferica di input manuale chiamata “tavoletta grafica” (graphic tablet).
È una tecnica di indiscussa utilità in quanto permette la creazione di ambientazioni virtuali inesistenti o troppo costose da filmare…
Perché dunque non provare a vedere cosa si può fare con questa magnifica tecnica in abbinata al nostro adorato software Photoshop?
L’immagine che vedete ad inizio post è un esempio di quanto è possibile trasformare una foto. Sono convinto che imparare un pò di Matte Painting può aiutare molto a sviluppare doti di postproduzione, sempre utile per migliorare i nostri rendering.
Eccovi i link di alcuni ottimi tutorial realizzati da Sebastien Gaucher:
- Da Casa in campagna a Casa misteriosa – (Inglese)
- Da Estate a Inverno – (Inglese)
[ Merci Sebastien pour tes tutoriaux, moi j’avais jamais fait du Matte Painting avant, mais je pense qu’il est arrivé le moment de commencer.. ]
Tags: matte painting, photoshop, tutorial
[…] fa vi ho parlato di Matte Painting, una disciplina grafica estremamente affascinante (seguite il link per saperne di più!) ed è proprio dal matte painting che si può prendere spunto per crearsi paesaggi ad […]
Peccato che i due link in fondo all’articolo non siano più attivi! 🙁