VisMasters – Materiali già impostati con V-ray
Tutti gli amanti della grafica 3d e del Prête-à-Porter dovrebbero avere tra le proprie raccolte le collezioni di shader per V-ray prodotte da Vismasters!
Giusto una precisazione per i nuovi arrivati che hanno rabbrividito leggedo la parola Shader: cosa sono gli shader? Per Shader si intendono le proprietà di superficie di un qualsiasi materiale. E’ liscio? ruvido? Riflette o no? forse è traspernte… ma non troppo.. ecc ecc.. tutte queste caratteristiche, opportunamente messe insieme attraverso una serie di paramentri definiscono uno shader.
La texture è solo una parte dello shader: un parquet ad esempio ha una texture (aspetto esterno) che ben conosciamo, inoltre riflette in modo leggermente opaco. Queste caratteristiche messe insieme sono lo shader del parquet. Il modo con cui i parametri vengono impostati sono diversi da un motore di rendering all’altro.. ma fondamentalemente le cose da tener presenti sono sempre le stesse.
Ma veniamo a noi… e a V-ray + VisMasters. Quest’ultimi hanno creato alcuni shader personalizzabili in modo molto intuitivo: non più parametri astrusi… ma una semplificazione degli stessi che permette di realizzare in modo veloce ed intuitivo nuovi shader di tipo architettonico.
Ad oggi esistono due volumi – della VisMasters- per la simulazione di legno, parquet, vetro, linoleum, metallo graffiato, erba, acqua e rocce…
Tengo a sottolineare che non sono troppo favorevole all’utilizzo dei materiali preimpostati, specie se già siete un pò avvezzi alla creazione di materiali con V-ray…. ma credo sia bene almeno saperlo!
ciro sono carini, nel senso che sono un po’ cari!
apparte questo, sono solo per la versione 1.5? o anche precedenti?
Guarda Anto… sono usciti molto prima della 1.5 quindi sono stati fatti originariamente per le precedenti versioni.
Adesso non so se però hanno varie versioni a disposizione…