L'indice dei VRay Tutorial


71

7 buoni motivi per impazzire con 3d Studio Max

Sharing is caring!

3d studio tip
[ Tutorial 3d studio ] – Più passa il tempo e più mi rendo conto che 3ds max è stracolmo di pecche, probabilmente perché la base su cui lavora non è mai stata rifatta da zero, ma sempre rattoppando la piattaforma storica. Un pò a causa di questo, un pò a causa della mia ignoranza, nel corso degli anni ho avuto tanti buoni motivi per impazzire con 3d studio max!

Oggi, mente ero al lavoro, ho cercato di ricordarne il più possibile…. ed ho trovato 7 buoni motivi per sbattere la testa contro il muro… ditemi se li condividete, ma soprattutto se ne avete altri da aggiungere alla lista! (sicuramente..)

Ecco la mia breve lista:

  • Improvvisamente sparisce lo gizmo per il controllo degli oggetti
  • Mentre sposto la scena tutto si trasforma in bounding box (e non voglio!)
  • La luce nella viewport è così forte che non distinguo più nulla
  • Non riesco ad allineare due punti lungo una stessa linea
  • Clicco sugli oggetti ma non si selezionano
  • Mentre disegno una Linea mi tocca spostare lo spazio di lavoro: la funzione disegna si interrompe!
  • Renderizzo ma la schermata è totalmente nera

Vediamo una alla volta di cosa si tratta. Facciamoci una risata insieme se già ci siete passati… o magari prendete nota per porre fine alle vostre sofferenze!

Sparisce lo gizmo per il controllo degli oggetti
Esiste un tasto abbreviato che permette di fare ciò. Serve ad non avere l’impiccio dello gizmo in momenti delicati di modellazione. il tasto è “X”… dunque molto facile da premersi per sbaglio, soprattutto per uno come me che usa spesso “C” per passare alla vista della camera. Ripremerlo per far riapparire lo gizmo.

Mentre sposto la scena tutto si trasforma in bounding box (e non voglio!)
Funzione molto utile per spostare con facilità scene molto pesanti, ricche di poligoni e dettagli. Peccato che la scorciatoia da tastiera sia la “O”… così vicina al tasto P” che solitamente uso per passare alla vista in prospettiva. Ripremerlo per ripristinare la visualizzazione.

La luce nella viewport è così forte che non distinguo più nulla
Mi accade quando lavoro con Vray. Ho il color mapping settato su Exposure e dunque i valori di multiplier devo essere necessariamente più alti. A questo punto l’anteprima della luce nella viewport impazzisce generando una luce accecante. No.. non è un’apparizione mistica, è solo la viewport che non capisce! Per risolvere il problema fare tasto destro sulla vista –> Configure –> Spunta Default Light

Non riesco ad allineare due punti lungo una stessa linea
Innanzitutto devo ringraziare il mio amico, nonché preparatissimo collega, Dario Scapellato… che un giorno mi ha salvato la vita 3d con questo tip! Lo Snap 3 è ben in vista… ma non lo è altrettanto la funzione che permette di fare una cosa del genere. Se non ce la andiamo a cercare non verrà mai da noi! Ok… tasto destro sul bottone SNAP in alto –> Options –> Spunta Use Axis Constraints. Ora basta cliccare sull’asse da vincolare, poi cliccare direttamente sul punto e muoverlo fino a snapparlo su quello che si vuole allineare. Il punto si muoverà lungo l’asse precedentemente cliccato.

Clicco sugli oggetti ma non si selezionano
Sto lavorando e ad un certo punto, con nessuno degli strumenti di selezione, riesco a pickare alcun oggetto! Eh… qui bisogna avere fede e capire che non tutto può essere spiegato. Io faccio così: vado nel pannello crea, creo un Box e subito dopo lo cancello. Miracolosamente tutto ritorna normale.

Mentre disegno una Line e mi tocca muovere lo spazio di disegno e la funzione disegna si interrompe
Ebbene sì: è possibile zoomare in e out con la rotellina ma non è possibile spostare la scena facendo il Pan cliccando il tasto centrale del mouse mentre si sta creando una line: la creazione della Line viene interrotta. (ma perchè???!!!??) Calma, calma… l’unico modo che abbiamo è il fantastico tasto “i” che permette di centrare la scena rispetto al punto selezionato… clicca “i” e vai con la linea!!

Renderizzo ma l’immagine è totalmente nera
Lo so, ciò che sto per dire è banale quanto mai… ma più di una volta – e mi vergogno a confessarlo – ho cambiato e ricambiato i settaggi delle luci poichè la scena era completamente nera. Di cosa si trattava?? La camera era dentro un muro! Sì sì me ne vergogno… ma lo dico lo stesso, potrebbe sempre servire. Anzi rilancio… se volete una certa inquadratura ma per farla vi trovate davanti qualcosa usate la funzione Clipping Planes grazie alla quale potrete settare da che punto parte l’inquadratura e dove arriva, permettendovi di trapassare/ignorare tutto ciò che si trova al di fuori del range da voi fissato.

Per oggi ho finito. Preferisco correre il rischio di essere preso per un pivellino… con la speranza di sollevare qualcuno dalle pene del 3d! (-:

E voi… perché avete sbattuto la testa al muro? Avanti… allunghiamo la lista!

Tags: , ,

71

Commenti

  1. anastasio 13 novembre, 2007 1:20 pm

    ciao a tutti
    ho provato anche io ad avvivcinarmi al mondo 3d con max ma devo dire che dopo vari tentativi ho praticamente abbandonato il tutto

    a mio avviso troppo complesso e pesante
    mi sono rimesso a studiare il buon vecchio autocad e ha riscoperto le sue enormi potenzialità nel 3d

    ora uso la versione 2008 in ambito architettura, sia interni che esterni, l’unica cosa è il renderizzatore, ho provato la demo di vray ma ovviamente non funziona, con cosa posso ottenere migliori effetti di luce e colori?
    devo comprarmi anche 3d viz oppure cci sono programmini meno complessi ed allo stempo efficaci?

    grazie a tutti
    ciao e buon lavoro

  2. stefania 13 novembre, 2007 2:16 pm

    Bello! …in effetti mi vengono in mente molte altre cose che non mi spiego di 3d studio, ma so per certo che è colpa mia e della mia incredibilmente vasta ignoranza :))
    a proposito di clipping planes che hai citato nell’ultima stranezza di 3d studio dicendo che a volte era tutto nero perchè eri dentro il muro….
    se io volessi fare un render usando una camera che ha fuoco all’infinito…ortogonale (per capirci voglio fare una sezione ortogonale del mio modello) ma ho modellato il mio oggetto con autocad (perchè per me è più facile), i solidi sono vuoti all’interno e non posso vederne il materiale (non vedo un materiale pieno per tutto lo spessore dell’oggetto che sto sezionando)…c’è qualche trucco per poter rendere “pieno” il materiale di un solido che non è nato su 3d studio ma su autocad?
    …mi rendo conto che la domanda è posta in una lingua quasi sconosciuta che io chiamo stefaniese e che comporta uno stato d’animo di eterna confusione riferita alla modellazione e al rendering (insomma sono ignorante anche quando pongo le domande scusa!!!!)
    spero che si capisca qual è il mio problema e che ci sia una soluzione o qualcosa che gli assomigli…
    grazie!
    ma soprattutto..vi è mai capitato che sparisse l’ucs (o pivot che dir si voglia) di 3d studio??
    a me è capitato..una sera..in cui avevo assoluto bisogno di spostare delle cose e non riuscivo più ad ancorarmi agli assi…
    dopo aver sbattuto la testa agli spigoli della scrivania mentre dicevo parolaccie non riproducibili e che una ragazza per bene non dovrebbe mai e poi mai nenache pensare…..
    NON L’HO RISOLTO!!!!
    ho disinstallato e reinstallato 3d studio…cioè…vi rendete conto???
    dopo questa spero che cmq mi risponderete per quel che riguarda il mio problemuccio sopra descritto..
    grazie mille già da ora…
    ciau
    stefania

  3. Cirosan 13 novembre, 2007 3:52 pm

    @ STEFANIA
    Ciao Stefania… grazie per il tuo simpatico commento!

    ma toglimi una curiosità: l’hai letto il post?? hehe… perchè il tuo problema ucs, pivot… o anche “Gizmo” è proprio il primo che tratto!

    Buona ri-lettura (-:

  4. Anto 13 novembre, 2007 4:07 pm

    quando modello in low poly puntualmente mi trovo troppi poligoni ed è troppo tardi per tornare all’inizio e impostarne di meno, vorrei diminuire quindi la segmentazione ma nn ho ancora trovato un metodo ordinato ed efficace per farlo senza perderci le ore.
    capita anche il contrario, ma aggiungere segmenti è piu semplice.

    ciao, bel post!

  5. bobcat 13 novembre, 2007 5:10 pm

    Sinceramente sto studiando proprio in questi giorni 3ds max con l’ausilio della guida Apogeo di Ted Broadman.
    Le mie prime impressioni:
    programma complesso
    troppo tecnico
    intefaccia non troppo user frendly
    sensazione di programma un pò datato e riadattato nel corso degli anni
    Ripeto sono solo impressioni visto che per confronto ho solo una limitata esperienza con Cinema 4d

  6. latma 14 novembre, 2007 1:55 am

    ciao… e grazie…
    soprattutto per il consiglio sul magico “i” da premere facendo la linea!
    grazie ancora
    latma

  7. Dario 14 novembre, 2007 3:56 am

    In primis ringrazio il caro amico-collega Ciro per avermi menzionato, poi rinnovo i miei complimenti per il suo blog. Conoscerlo di persona realizza quanto grande è la sua passione e professionalità. Quest’ultima sviluppata a tutto tondo capace d’approfondire argomenti non verticalizzati su un unico software ed è per questo che interfacciarsi con lui diventa un piacere…!!! Ed io ho la fortuna di farlo di persona !!!

    Detto questo, che non vuole essere una sviolinata, sono d’accordo con te per i vari problemi di max.
    Ma non sono solo problemi legati a comandi “non funzionanti” c’è anche un problema di evoluzione.
    Infatti l’interfaccia di Max, non è mai cambiata nelle varie versioni, basta pensare alla finestra degli oggetti non è nient’altro che una lista di nomi. Questa potrebbe essere semplificata in maniera schematica tipo gestione risorse come se fosse un albero.
    Per non parlare dei modificatori, dove il principio di applicarlo “SOPRA” la geometria è una cosa “old style”.
    Modificatori come il “symmetry” e “mirror” che messi insieme hanno piccole differenza ma possono diventare un unico modificatore. Anche “FFD 2x2x2 ; FFD3x3x3; FFD 4x4x4 e FFD(box)” basta uno con diverse possibilità di settaggio…!!!
    Ma quella che più mi piace è la distinzione tra edit mesh e edit poly. dove la prima lavora con poligoni triangolari (mesh) e la seconda con poligoni quadrangolari (poly), ma come sappiamo due triangoli uniti lungo il loro lato più lungo diventano un quadrato cioè il quadrangolo (poly)…
    Questa rappresenta l’evoluzione della mesh nel mondo 3D.
    diversamente Max continua a mantenere una distinzione tra le due che complica il tutto. Infatti basta avere una mesh poligonale (con quadrangoli) dove aggiungendo la diagonale del quadrato diventa triangolare (triangolazione) cosi facendo si ha un solo metodo di modellazione quello del quadrangolo, il più usato. Infine questa distinzione su Max porta ad avere differenti opzioni sulle due geometrie come ad esempio sulla mesh è possibile visualizzare le normali mentre sulla poly no…!!!
    Questa organizzazione del software diventa così una scomodità per chi lo usa. Figuriamoci per i neofiti del 3D i quali sono costretti ad esclamazioni del tipo “troppo difficile!!!”

    Qui mi fermo…!!! Spero non mi sono dilungato in discorsi poco chiari ma contribuito al blog di un caro amico.

    Ciao WinDario…!!!

  8. Minedesign 14 novembre, 2007 11:04 am

    Condivido in pieno! E aggiungo la mia.

    In questi giorni mi sono trovato a lavorare con scene abbastanza complesse e con un elevato numero di materiali, e cosa ho scoperto?

    Che non è possibile assegnare un materiale ad un oggetto se non dal material editor, e con il materiale in preview!!
    Ma mi chiedo: ci vuole cosi tanto ad aggiungere una piccola opzione, magari nel pannello proprietà dell’oggetto attivabile con un semplice click sul tasto destro del mouse?

    Il bello è che se vado nelle Object Properties vedo il materiale assegnato all’oggetto ma non ho possibilità di cambiarlo.

    Io mi immagino Max che prendendomi per i fondelli mi dice:
    – Hehehe….ti faccio vedere il materiale ma di qui nn te lo faccio modificare, apriti il material editor e aggiungi un altro pò di caos sul monitor….ahahahahah(risata diabolica).

    Insomma ci sono un bel pò di cose che forse è ora di cambiare o per lo meno di aggiornare per rendere il software più friendly ma soprattutto meno macchinoso.

    Ora ritorno a lavoro e ad assecondare ogni SUO capriccio!
    Un saluto. Carmine.

  9. stefania 14 novembre, 2007 11:38 am

    ok ok..scusa se non ho capito, il post l’ho letto e dopo il tuo suggerimento l’ho anche riletto, ma non l’ho mai chiamato gizmo perchè ho sempre pensato al gizmo come “cubo giallo” e non come i tre assi xyz…perdona ancora l’ignoranza…sta di fatto che io quella volta ho schicciato l’impossibile e aperto tutti imenù esistenti…e non è riapparso
    gosh! che sfortuna! 🙂
    ciao

  10. Cirosan 14 novembre, 2007 12:59 pm

    @DARIO

    Dariuzzooo!!! Ma tu mi lusinghi troppo! ti ringrazio e sappi che anche per me è un piacere lavoro allo studio con te!

    Altro saluto va a Minedesign, anche se sta appena una postazione dietro la mia (-:

  11. Francesco 16 novembre, 2007 6:11 pm

    @ Anto
    io a volte risolvo con “optimize”

    per le linee… la “i”!
    grazie!!!!!

  12. pietro 17 novembre, 2007 3:45 pm

    Ciao ciro, e grazie per avermi risposto ufficialmente sul tuo blog (riguardo alla precisione dei cad rispetto ai modellatori tipo 3ds).

    Volevo aggiungere un’altra cosa alla lista: quando zoomi ed è come se tra te e l’oggetto ci fosse un piano invisibile che fa da sezione. per cui non riesci a zommare sui particolari. magari c’entrano le schede video. fammi sapere se ti è mai successo.

    Un’ultieriore è che quando zoomi con la prospettiva (il comando con le due frecce opposte) non riesci più a tornare in prospettiva normale.

    fammi sapere e complimenti. non hai fatto la figura del pivello, anzi, sono problemucci che magari uno si porta dietro da tanto tempo perchè non ha voglia di cercare il modo di risolverli, oppure si accontenta di fare un paio di operazioni in + ogni volta che succedono (tipo il tuo box quando non riesci a selezionare nulla.. 😉

    E poi mi ha fatto sorridere, perchè molti sono quelli che avevo anche io all’inizio.

    ciao e continua così!!

  13. Teiera Maledetta 19 novembre, 2007 10:00 am

    Ciao..
    se dovessi raccontare tutti i problemi che ho avuto
    negli anni usando 3ds max… non saprei da dove iniziare.. !!
    devo però dire che il 95% erano (o sono) dovuti alla mia
    ignoranza..
    3ds max è un prodotto veramente grande e possiede tante di quelle funzionalità che per scoprirle o anche solo ricordarle tutte mi servirebbe un’espansione di cervello.

    Comunque, malgrado qualche pecca e magagna qua e la, resta il prodotto con cui mi sono sempre trovato meglio.
    Ad esempio non mi piace l’interfaccia di Maya, mi trovo male con quella di blender, non cito altri prodotti..

    3ds max richiede una certa pazienza e pratica.. ma appena cominci a capirlo e a prenderci la mano diventa insostituibile!
    (almeno.. per me è stato cosi)

    infine, ricordo che con l’uscita di Max 9 il prodotto è stato (almeno.. cosi’ dicevano) completamente riscritto!

    Non so quanto e se sia vero.. però con la versione 9 ho effettivamente avuto molti meno problemi che con tutte le altre versioni.

    Concludo salutando tutti voi ed in particolare la persona che ha creato questo blog!

    Finalmente un nuovo posto in ITALIANO dove poter parlare di 3d!

    Grande

  14. Cirosan 19 novembre, 2007 11:39 am

    Ciao “Teiera Maledetta” grazie per il tuo commento! Io – autore del blog – mi chiamo Ciro e… piacere di leggerti qui ^^

  15. ouzarine 23 gennaio, 2008 12:12 am

    http://www.grafica3dblog.it is a very good web site!
    * Don’t spam please *

  16. pieretto 23 febbraio, 2008 6:59 pm

    grande post, soprattutto il tasto “o”…. mi ha fatto impazzire..

  17. ANGELO 8 maggio, 2008 12:49 am

    E’ INCREDIBILE APPENA HO UN PROBLEMA CON 3D MAX BASTA CHE MI COLLEGO A QUESTO SITO CHE RISOLVO…. COMPLIMENTONI. Utilizzo 3dmax per renderizzare con vray e rhinoceros per disegnare, qualcuno mi dice che come render è migliore cinema4d…. cosa ne pensi? posso ricevere una risposta sulla mia mail? Grazie 100000000000000 anticipatamente 😛

  18. marco 4 giugno, 2008 9:13 pm

    ciao, ho una domanda…
    c’è il modo di inserire più di 24 materiali in un file di 3ds max
    grazie mille!

  19. gabriele 8 luglio, 2008 10:03 am

    ragazzi,
    leggendo i vostri commenti sono rimasto un pò spiazzato,
    studiomax non è proprio tra i miei preferiti, perchè adoro blender, ma lo trovo piuttosto semplice, come ha detto qualcuno “friendly”,
    tra l’altro è il più opzionato nelle scuole per principianti, almeno per quanto rig.la piazza di Roma.

    sui 7 motivi per odiarlo non so che dire: io non li vedo ostacoli insormontabili: 1)se sparisce il gizmo tasto “x” e ricompare,2)scena in bounding è una funzione della scheda video per non surriscaldarsi, tasto “o” e torna in smooth-highlights, 3) due punti si allinenano copiando e incollando i valori di posizione dal tasto destro del tool di “move”, 4)il disegno continua con createline in subvertex, etc….

    non fatevi problemi a domandare, se posso rispondere ne sarei contento.
    gabriele

  20. Cirosan 8 luglio, 2008 11:05 am

    @ GABRIELE

    Ciao Gabriele. Mi fa piacere leggere un tuo commento, visto che sembri una persona preparata 🙂

    Hai ragione.. è proprio così, non sono problemi insormontabili. Ma per chi è alle prime armi ed è autodidatta sono tanti piccoli problemi che possono dare fastidio.

    Infatti ho scritto quest’articolo proprio per dare una mano a questo genere di utenza. Cmq mi meraviglia che per allineare due punti non preferisci il metodo che suggerisco nell’articolo (l’hai letto?). Perché davvero ci si mette 1/10 di sec!

  21. Stefano 24 luglio, 2008 6:11 pm

    una domanda semplice semplice:

    il quesito riguarda le normali dei solidi:
    perchè pur flaggando la voce force 2 sides sia nella viewport(configure–> force 2 sides) sia nel pannello di controllo( F10 –> force 2 sides), non riesco a visualizzare il solido come pieno nè nella finestra di max e nientemeno in quella di render?

    grazie in anticipo

  22. Cirosan 5 agosto, 2008 1:48 pm

    x STEFANO

    Che intendi per visualizzare il solido come pieno? Il solido è sempre e cmq creato da facce.

    Se, ad esempio, con edit poly togli una faccia ad un BOX lo vedrai come fosse uno scatolo di scarpe.

    Se non ci fosse la funzione force2side le facce interne non le potresti vedere da dentro, ma solo guardando al Box dall’esterno.

    Spero di aver risposto alla tua domanda.

  23. Stefano 6 agosto, 2008 11:04 am

    il punto è questo, vedo il mio solido come fosse una scatola di scarpe ma vorrei visualizzare la faccia che al momento non vedo; per far questo utilizzo la funzione force2side flaggando il box sia in viewport che nel pannello di controllo………purtroppo niente da fare, mi rimane la scatola di scarpe!! 🙁

  24. Cirosan 10 agosto, 2008 11:01 am

    x STEFANO

    perdonami, ma così proprio non capisco. Non ho gli elementi per “intuire” qual’è la faccia che non vedi.

    Mandami una mail all’indirizzo che leggi nella colonna in alto a destra con allegata un’immagine esplicativa 🙂

  25. silvia 17 settembre, 2008 9:43 pm

    come posso aggiungere più di 24 materiali in 3d studio max??????? grazie anticipatamente

  26. giovanni 11 ottobre, 2008 11:12 am

    ciao, perchè quando importo oggetti dall’autocad al 3dmax me li importa tutto sfaccettato? ho provato ad alzare il numero delle mesh… ma niente da fare.
    grazie

  27. Maurizio 31 ottobre, 2008 8:44 am

    Non si possono avere più di 24 slot materiali,ma è possibile averne molti di più secondo una certa procedura.Max può sembrare,a volte,una dama impazzita incontentabile e capricciosa,ma se la si conosce profondamente in tutti i suoi lati più affascinanti,diventa una compagna insostituibile,tanto da sorvolare sui suoi difetti.Non è un caso che sia il tool 3d più usato al mondo in ambito professionale.Poi ovviamente è una cosiderazione mia personale.Certo è che Maya in quanto tale,dopo l’acquisizione Autodesk,somiglierà sempre più a max.Blender che dire.Un non-sense informatico a dir poco.E meno male che dovrebbe essere “popular”.Bisogna avere una laurea in astrofisica per riuscire a fare cose che max consentiva nel 98.Ma anche questa è sempre una mia opinione naturally:)

  28. cris 21 dicembre, 2008 6:06 pm

    Ciao, compagni di sventura. Io grossomodo nel giro di qualche settimana ho imparato le questioni fondamentali, e nonostante i vari smadonnamenti, non mi posso lamentare, tranne che per un fatto strano, talmente assurdo che comincio a pensare che sia colpa del crack mal riuscito: se metto vicini due solidi, qualunque essi siano, ogni dannatissima volta l’ombra di uno sull’altro inizia ad una certa distanza da dove dovrebbe, cosicchè il risultato è che i due solidi sembrano distaccati. Altre volte, oltre a questo, l’ombra che proietta il corpo è assurda, completamente sfrangiata.
    Ho provato a cambiare i vari tipi di ombre, “shadow map” e le varie altre possibilità, ma non cambia assolutamente nulla. Qualcuno ha qualche idea?
    Grazie a tutti i benefattori che mi aiuteranno

  29. Cirosan 23 dicembre, 2008 1:45 pm

    ciao CRIS,
    se puoi, metti un link dove possiamo vedere l’immagine strana che ti appare.

  30. cris 24 dicembre, 2008 4:13 pm

    Grazie della disponibilità. Spero che non vi offendiate se ho messo le foto su Facebook (io non amo particolarmente quella community) ma è l’unico posto dopo ho pensato di poterle inserire.
    Le foto dovrebbero essere visibili a tutti gli iscritti, anche senza richiesta di amicizia, altrimenti chiedetemela pure. Ecco il link:

    http://www.facebook.com/photo.php?pid=1083671&id=644183815&ref=mf

    Per quanto riguarda il problema della distanza dell’ombra dall’oggetto proiettante, l’altro giorno al telefono un amico mi ha suggerito di controllare il “bias”, ma poco di più perchè lui usa altri programmi di renderizzazione. Se potesse essere quello, dove lo regolo ‘sto bias, chè non lo trovo?

    Grazie ancora

  31. antoscaland 12 giugno, 2009 11:47 am

    ho bisogno di sapere come si fa ad aggiungere piu di 24 materiali in 3d studio max….ho visto ke un’altra persona ha fatto la stessa domanda ma la risposta è stata piu teorica ke pratica….qualcuno sa concretamente come si fa?……grazie mille!

  32. Cirosan 12 giugno, 2009 12:42 pm
  33. Marcello 8 luglio, 2009 12:10 am

    OH – MIO – DIO,
    ti ringrazio di vero cuore (puoi sentire la mia cassa toracica che si svuota d’aria tensiva..)

    Spiego: la faccenda “del Gizmo che scompare” mi è successa dieci minuti fa; io se voglio laurearmi ad ottobre devo tenere un esame di animazione a luglio, ovviamente usando 3dsMax che personalmente ho imparato ad odiare e ad amare in 2 anni. Insomma dicevo, senza nessun motivo APPARENTE mi scompaiono gli assi, e nei soli CINQUE minuti seguenti al misfatto, ho provato sulla mia pelle le seguenti vicissitudini:

    1. Sfuriata accompagnata da una terminologia irriproducibile, seguita semplicemente dal premere tasti a caso

    2. Giro di chiamate alle 23.00 passate a chiunque conoscessi per piagnucolare aiuto; calo graduale di pressione con conseguenti drammatizzazioni sul mio futuro che si sarebbe consumato in una prossima e cocente disoccupazione.

    3. Sono passati otto minuti e nessuno sa aiutarmi, scrivo una mail al mio Prof, cosa che non ritenevo immaginabile in questa vita e vago per la casa con il telefono in mano.

    4 e ultimo. Mi ricordo che qualcuno ha inventato internet, ed al PRIMO tentativo scrivendo “problemi 3dsmax” mi riapproprio della mia vita, del mio studio e del mio futuro. Il tutto in soli 10 minuti.

    GRAZIE, ne valeva la pena. Mi sono distratto.

  34. 3ds Max - articoli da non perdere - corso 3ds max 9 luglio, 2009 2:20 pm

    […] 7 buoni motivi per impazzire con 3d Studio Max […]

  35. Flare 6 agosto, 2009 11:34 am

    ciao! sono totalmente nuovo di questo programma, mi sono avvicinato solo per fare un’animazione per un lavoro che mi hanno dato durante lo stage che sto facendo.
    ho creato un modello 3d in autocad e l’ho importato, ma tutti gli spigoli raccordati del solido vengono squadrati, mentre dovrebbero essere perfettamente tondi…sai come posso risolvere?

  36. Fabiola 14 settembre, 2009 2:13 pm

    mi hai salvato la vita! 😉

    neofitISSIMA del 3ds max, autodidatta… mi ero persa il gizmo e non riuscivo più a farlo tornare…

    grazie grazie!!!
    per le altre informazioni, sono ancora troppo principiante per avere problemi di quel tipo 😉

  37. marius 28 ottobre, 2009 11:56 pm

    Ciao a tutti,
    prima di tutto complimenti x il blog, davvero “salva-guai e risolvi problemi”.
    Mi stò avvicinando a 3d studio dopo un corso base, ed adesso sono in fase di approfondimento personale.
    Arrivo dall’esperienza di altri software 3d (Cinema 4d, Lightwave, Sketchup, Rhino), con cui lavoro da anni, e la mia prima impressione è che sià, un pochetto mal gestito x le cose che è in grado di fare.
    Ad esempio…
    – come si fà a personalizzare il colore delle selezioni dei materiali??
    lì è tutto bianco, e quando clicchi diventa un pokino + bianco.. non lo trovi subito??
    – perchè non c’è una gestione dei livelli per gli oggetti?
    l’unica cosa che ho trovato è stato il plugin Outline, ed anche lì, il fatto di non poter crear cartelle di oggetti, o sotto gruppi, o poter spegnere ed accedere un tal oggetto, o non farlo renderizzare, o metter una sola tag, ma dover agire x singolo pezzo, è davvero complicare le cose!

    Continuerò a studiarlo, finchè questi misteri non mi saranno un simpatico ricordo, ma se nel frattempo qualcuno potesse illuminarmi, o farmi capire come gestisce gli oggetti, gliene sarei grato.
    salve a tutti

  38. Cirosan 29 ottobre, 2009 11:58 am

    Ciao Marius! Condivido molti dei tuoi dubbi… se vuoi approfondire ti consiglio i videotutorial in italianoche trovi su http://www.ogiva.net alla sezione download.

  39. sil3011 15 gennaio, 2010 12:34 am

    wowowoo veramente utile questo post….
    anche a me piu’ volte era sparito il gizmo……dalla disperazione ho letto tutta la guida del programma nella sezione GIZMO…..ora ho scoperto il tasto X incredibile….:-)

    complimenti per il Blog!Davvero utile….ne approfitto per fare una domanda..anzi…2 🙂
    1. esiste un modo per fare Copy by pick point come autocad o rhino o mille altri programmi?? se devo spostare un oggetto ma non so la distanza, ma ho un punto di riferimento come faccio?? ho provato attivado gni snap 3d ma purtroppo appena mi avvicino al punto di riferimento mi seleziona e sposta quello e non l’altro ( spero di essermi spiegata)
    2. l’altro gg stavo cercando di strecchare un oggetto ero in pianta, ho selezionato i punti e ho fatto sposta, pur essendo attivato lo snap perpendicular non mi trovava mai quel punto, cosi’ alla fine, presa dalla disperazione ho dovuto prendere una misura e spostare di un tot….pero’ è molto piu’ lunga come cosa no??

    Aspetto consigli!!! scusate se mi sono dilungata!!!
    ciao ciao

  40. ivan 23 febbraio, 2010 8:43 pm

    Aiuto!!! Non mi funziona più il tasto destro!!
    Scusate la mia richiesta forse un po banale ma sono alle prime armi… Grazie!

  41. admin 23 febbraio, 2010 11:41 pm

    Ciao IVAN
    non è che si è rotto il mouse? 🙂

  42. ivan 23 febbraio, 2010 11:59 pm

    haahaa.. no, mi funziona sempre, ma non mi apre il menu’.. Grazie cmq!!

  43. Roberto 10 marzo, 2010 10:45 am

    ciao. mi è piaciuto molto l’articolo.
    di solito per spostare la scena io uso il tasto spazio, che ho programmato con max, come anche ad altre funzioni, tipo ruota, scala, ecc…
    questo perché uso molto photoshop per i ritocchi nei render…
    A dire il vero per la modellazione uso Rhino, poi importo il tutto in max e poi uso i materiali che ho creato nelle mie librerie, sempre con l’aiuto di Phshp.
    ciao e alla prossima.
    roberto

  44. Marco 19 marzo, 2010 11:43 am

    Salve Ciro,
    ho visto che non hai trovato una spiegazione al quinto punto -Clicco sugli oggetti ma non si selezionano-.
    A me capita spesso e la soluzione è semplicissima, abbituato a lavorare con autocad uso la barra spaziatrice per ripetere l’ultimo comando, ma naturalmente con 3ds non funziona, in compenso attiva il pulsante blocca oggetto che inibisce la selezione e la modifica degli altri.

  45. Giuseppe 20 marzo, 2010 3:51 pm

    Accidenti se sono incappato in tutto questo, e non sai quante bestemmie ogni volta!!Anche a questo giro ti ringrazio tantissimo Ciro!
    Alla prossima!

  46. Paolo Brunelli 20 marzo, 2010 5:18 pm

    !!!!eheheh! fossero solo sette! comuqnue.. allepoca queste sette mi fecero piu che impazzire.. da arrivare ad istallare e disistallare il programma tutto…poi con il tempo si imapara.. o si legge in giro!

  47. Fabio16 21 marzo, 2010 10:30 am

    Ottimi consigli Ciro, li terrò a mente quando mi si presenteranno questi tipi di problemi.Per ora sono ancora ai primi passi…Invito tutti a suggerirmi tutorial ( soprattutto rigauardanti il mondo dell’design e architettura )per poter comprendere meglio il mitico 3D studio max.Grazie

  48. arbaco.81 29 marzo, 2010 8:43 am

    Complimenti per aver individuato le cose più incomprensibili e fastidiose alle quali 3dsmax e vray ti mettono davanti ogni giorno!!!!!
    Grazie… piccoli suggerimenti e volte risolvono la VITA…. 🙂

  49. ALFREDO 9 aprile, 2010 9:30 am

    Ciao a Tutti !!!! Cose gia risapute ma secondo me 3dmax avrebbe bisogno di una barra di comandi per la progettazione di base
    “tipo autocad“ questo lo renderebbe molto più stabile per la modellazione ed il controllo dei singoli modelli. Esempio gli osnap sono da incubo, per disegnare una linea bisogna perdere troppo tempo !!!
    La maggior parte delle volte che devo realizzare un modello parto sempre da una base di autocad o archicad.
    Con molta probabilità 3dstudio andrà a sparire . . . . . oppure uno di noi non decida di andare all’autodesk con i programmatori ecc.. ecc..

  50. ehtsham 15 aprile, 2010 5:38 pm

    AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO !!!!!!!!!!!!!!!!!!

    STO FACENDO UN PROGETTO Rendering di una stanza “arredata” dove i muri e pavimento sono un unico blocco > Ora voglio mettere i materiali diversi al muro e a PaVIMENTO !!

    COME FACCIO !!!!!???

  51. ehtsham 15 aprile, 2010 5:40 pm

    Scusate mi sono dimenticato di dire USO 3DS MAX 10 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  52. lollo87 2 luglio, 2010 10:54 pm

    CONSIGLI UTILISSIMI!!! GRAZIE MILLE, ahaha il fatto della camera nel muro è capitato parecchie volte anche a me XD cmq onestamente di queste situazioni mi sono capitate quasi tutte, e smanettandoci un po’ (ormai sono più di sei anni che sono fedele al caro 3ds prima per passione poi per università ed ora anche per lavoro) sono riuscito a risolverle anche io. Ma devo confessare che con la storia del tasto “i” per spostarmi quando disegno mi hai aperto un mondo, pensa che prima facevo un disegno superficiale e poi mi spostavo i vari punti in un secondo momento… te ne sarò grato infinitamente!!!!

  53. Gabriele 4 luglio, 2010 8:24 am

    ALFREDO sono d’accordo con te che per la progettazione di base i comandi nelle varie barre sono scomodi, ma è anche vero che 3ds Max è completamente personalizzabile, cosa che pochissimi considerano (e non capisco perchè). Bisogna pensare che max lo usano moltissime tipologie di utenti, con esigenze completamente diverse. L’interfaccia è una base che poi ognuno si personalizza come vuole.
    Però è assolutamente assurdo che Max sparirà :-))))). C’è poco da fare, con i suoi pregi e difetti, è il software per modellazione 3d e rendering che garantisce i migliori risultati in assoluto, se utilizzato correttamente.

  54. Luigi 4 luglio, 2010 9:12 am

    ALFREDO, dalla presunzione delle tue parole (“andiamo alla autodesk”!!)e dalla spavalderia tipica di chi non sa ancora di non sapere…

    Sicuro hai meno di 20 anni. Se ne hai di più invece…oddio!

    Ciro ha fatto bene a non risponderti.

  55. NaRu95 13 agosto, 2010 8:27 am

    Ma scusatemi, perché non usate Blender 2.53? E’ il migliore in circolazione ed è pure free al 101% . Scaricatelo dal sito http://www.blender.org

  56. admin 13 agosto, 2010 9:20 am

    Caro NaRu95,
    hai ragione a lodare Blender perché è un open source.
    Questo è il futuro.

    Ma sei fuori argomento in quanto il discorso che si affronta in questo post è come superare alcune difficoltà che gli utenti 3ds Max possono incontrare.

    – – – – –

    Per quanto riguarda la tua affermazione “è il migliore in circolazione”, beh… io sarei molto più cauto prima di rilasciare dichiarazioni del genere.

    A meno che dalla tua esperienza non ci sia una valido argomentazione da sottoporre. In tal caso sai felicissimo di poterla conoscere.

  57. miki3D 5 febbraio, 2011 2:57 pm

    Ciao Ciro, grazie per le informazioni.

    C’è una cosa che non ho mai capito: a volte scompare il titolo della viewport, ovvero il nome della vista in alto a sinistra…

    C’è un particolare tasto che la spegne??

  58. rosolino 5 marzo, 2011 10:38 am

    Ciao e grazie per l’invito alla lettura, comunque, sto utilizzando Blender e lo trovo davvero un eccellente programma. Grazie ancora, ciao!

  59. maxpoz 14 marzo, 2011 7:42 am

    per quanto riguarda disegnare le leinee, provate il tasto shift mentre state tirando una linea….vi vincola gli assi e potete disegnare ortogonalmente in modo veloce, funziona anche con snap attivato

  60. maxpoz 14 marzo, 2011 7:51 am

    @ehtsham:
    le soluzioni sono 2:
    1-edit mesh sui muri pavimento, selezioni la casellina rossa object, clicchi o sul muro o sul pavimento e poi fai detech, così dividi i 2 oggetti
    2- fai un materiale multi-sub-object (2 materiali) e vedi se te li assegna uno al muro e uno al pavimento…ma non è detto funzioni

  61. Emilia 11 maggio, 2011 3:16 pm

    Ciao Ciro,
    grazie lo stesso delle dritte, ma io mi sono iscritta per la parte che compete photoshop, uso un altro CAD per progettare, un mio amico conoscendomi mi ha consigliato qualcosa di più semplice che 3dmax…
    Spero con questo di non venir…depurata dal sito…

    Emilia

  62. francesco 18 luglio, 2011 7:42 am

    Stupendo il comando che si aziona con la lettera “i”!!!!!!! Finalmente creare spline in Max sarà un piacere…grande Ciro!

  63. Mattiarib 20 luglio, 2011 4:18 pm

    Per il problema “Clicco sugli oggetti ma non si selezionano” ho scoperto che è colpa del tasto spazio!
    a volte lo schiaccio per sbaglio e fa qual casotto.
    basta ripremerlo e tutto torna normale!

    o almeno a me funziona! ahaha

    ciao a tutti!

  64. maxpoz 27 settembre, 2011 2:22 pm

    il tasto spazio è il blocco selezione,
    ovvero selezioni 20 oggetti che vorresti muovere ruotare ecc…premi sbazio e si attiva il lucchetto giallo dopodichè li puoi muovere anche senza posizionarti sopra con il mouse

  65. CINZIA 3 novembre, 2011 9:36 am

    GRAZIEEEEEEEEEEEEE
    ogni volta risolvi i miei problemi con questo meraviglioso ma complicatissimo programma soprattutto per un inenesperta come me. 🙂 grazie ancora

  66. Elis@ 13 novembre, 2011 8:55 am

    Ah ma che svolta la i…………….GRAZIEEEEE!!!

  67. Marco 7 gennaio, 2012 12:05 am

    I comandi booleani non funzionano bene…fanno il loro dovere ma per modificare un oggetto sottoposto a booleana si deve riconvertire in editable poly e i poligoni impazziscono

  68. Lorenzo 12 dicembre, 2012 5:17 pm

    Ciao a tutti, ho vari problemi con le probooleane: non mi funziona le funzioni sottrazioni addizione unione e tutte le altre. Voglio effettuare una sottrazione e mi crea un’addizione o unione o viceversa o adirittura in alcuni casi svolge sempre la stessa funzione. Si vede che non avrà voglia ahaha
    Capita anche a voi? Come fate a correggere questo errore?

    Buon lavoro e divertimento

  69. Ciro Sannino 15 dicembre, 2012 10:38 pm

    Ciao Lorenzo! A dire il vero non mi sono mai trovato in una situazione del genere.. :- Ma ti capita anche con 2 primitive di max? Perché magari se ti capita con oggetti importati, potrebbe essere dovuto a qualche loro difetto….

  70. fabio campidoglio 28 gennaio, 2013 4:13 pm

    ciro sei sempre un grande

  71. Marco 1 febbraio, 2013 5:00 pm

    Tutto veramente fantastico!!! peccato che 3Dmax non esista per piattaforma Mac. E io non voglio utilizzare Windows con ausilio di Bootcamp. Quindi……….mi sono dedicato a tuttocampo al formidabile C4D che offre ottime possibilità di lavorazione e di grande qualità con ausilio di VRay come plugin.
    Grazie comunque davvero per i Tuoi utilissimi consigli. Sei FORMIDABILE. AMMIREVOLE la Tua dedizione e disponibilità.
    Con ammirazione
    Marco.

Lascia qui il tuo commento