Montaggio con spezzoni da Youtube – Appunti
Anche un semplice montaggio video può diventare un incubo!
Qualche mese fa il celebre portale di videostore Youtube attivò una funzione: Remixer, un applicativo – realizzato in collaborazione con la Adobe – che permette di editare i propri video direttamente online.
Personalmente l’ho usato solo una volta e di sfuggita, quindi non saprei dare un parere su Remixer… è però possibile editare solo i propri video. E se volessimo fare un montaggio prendendo pezzi sparsi qua e là?
E’ proprio quello che mi è capitato di fare in questi giorni, e dato che ho perso un bel pò di tempo nel trovare la soluzione preferisco lasciare qualche appunto, magari sarà utile a qualcuno di voi.
Soluzione 1 – Editing online:
- Download dei video che ci interessano in formato FLV con siti tipo
- Upload dei filmati FLV sul proprio account
- Editing utilizzando Remixer
Soluzione 2 – Editing sul proprio Pc:
- Download in formato MOV (quicktime) attravervo Zamzar.com
- Montaggio in locale con Premiere Pro CS3 (o After Effects se preferite)
So che ad occhio può sembrare banale, ma la soluzione 2 non è così scontata. Infatti i vari siti che offrono download e conversione spesso lo fanno in modo “strano” con bitrate imprevisti. Ciò vuol dire che Premiere – o chi per esso – potrebbe facilmente impazzire se sottoposto a tali filmati.
La combinazione Zamzar > mov > Premiere è quella che, almeno per ora ha risolto i miei problemi.
Nota
Un ottimo software – gratuito – per convertire file FLV in AVI (e viceversa) è Riva converter. Mi ha dato qualche problema per questo non l’ho contemplato nelle soluzioni, ma è probabile che la versione successiva metterà a posto le cose: da tenere d’occhio!
- Riva FLV Encoder
- Raccolta di applicazioni per scaricare da youtube
Utile!!
Grazie mille!