L'indice dei VRay Tutorial


7

Settaggi per un vetro realistico con V-ray

vetro-vray.jpg

Ho ricevuto un commento di Stefano, in cui mi chiede:

Ciao a tutti, vi chiedo, popolo del blog, se mi sapete dare i settaggi per una trasparenza e rifrazione del vetro (dato che lavoro nel mondo dell’architettura in particolare vetri dei serramenti) realistica…con aggiunta ovviamente delle mappe del cielo circostante, ecc… Grazie ed a buon render….

Quello che io solitamente faccio per realizzare dei vetri realistici è spuntare l’opzione fresnel reflections. Poi, in alcuni casi, specie nei casi in cui il vetro è utilizzato per l’arredamento (mensole, tavoli, ecc..) uso dare un pò di colore al vetro modificando leggermente il Fog Color. Questo funziona bene soprattutto quando il vetro è inquadrato di taglio.

Come infatti si legge nell’ottima traduzione di Wikicg in merito al suddetto parametro:

Fresnel reflections – selezionare questa opzione rende la forza (strength) della riflessione dipendente dall’angolo di visione della superficie. Alcuni materiali in natura (esempio il vetro) riflettono la luce in questa maniera. Nota che l’effetto Fresnel dipende anche dall’indice di rifrazione (IOR). – Leggi: Parametri Vraymat

Infine, non dimentichiamo di spuntare l’opzione Affect Shadow, sennò il vetro sarà trasparente alla vista, ma non alla luce. (Magari già l’ultima versione lo fa in automatico, non so.. ma meglio stare attenti!)

Ma al di là delle mie personali convizioni, mi son venuti in mente un paio di tutorial, interessantissimi e ben fatti, in cui trovare tutti gli spunti per raggiungere il nostro scopo! I tutorial che suggerisco a Stefano e tutti voi per affrontare il problema “vetri fotorealistici” sono quelli realizzati da Alzhem ed Aversis:

Chi avesse altri suggerimenti non esiti ad aggiungerlo nei commenti (-:

Tags: , , ,

7

Commenti

  1. 3dforyou 14 agosto, 2008 7:33 am

    Ciao e grazie… ottima segnalazione. non conoscevo questo sito. Cmq complimentissimi per l’ottimo lavoro che fai con 3d blog!! Qui in facoltà ci sono anti che ti seguono

  2. vincenzo 16 gennaio, 2009 1:53 pm

    ciao ciro,
    vorrei sapere se con vray è possibile creare dei materiali autoilluminati..cioè vorrei creare un materiale fluorescente che si avisibile inuna scena al buio…

  3. Cirosan 16 gennaio, 2009 2:10 pm

    Ciao Vincenzo!
    C’è un materiale che si chiama proprio Vray Light Material

    Usa quello!
    Ciao e a presto! (-:

  4. paolo 4 aprile, 2010 7:59 am

    grazie! sempre molto utili!

  5. RenderJoh 19 gennaio, 2012 5:49 pm

    Grandissimo Ciro! Sempre utile, in ogni occasione!

  6. Nerone 14 luglio, 2013 9:13 am

    il link aggiornato per aversis è questo 🙂
    http://www.aversis.be/tutorials/vray/vray-20-glass-liquid-01.htm

  7. Ciro Sannino 22 luglio, 2013 12:15 pm

    Perfetto, grazie!

Lascia qui il tuo commento