L'indice dei VRay Tutorial


4

Come realizzare una cascata in 3d

cascata 3d In questi giorni, mentre lavoravo ai rendering di una villa “imponente”, con tanto di piscine e giardini.. mi sono imbattuto, per la prima volta nel problema cascate 3d!

Finché la cascata (o zampillio che fosse) era ad una certa distanza, ho sempre superato la difficoltà appiccicando texture su oggetti “normali”, oppure in postproduzione… ritoccando semplicemente le foto con il nostro amato Photoshop.

Ma stavolta l’inquadratura era a pochi metri dalla cascata, per cui avevo davvero bisogno di una vera cascata in 3d.

Una mini-cascata può essere trattata anche con la stessa tecnica del tutorial “acqua in 3d“, ma per qualcosa di più evoluto è il caso di ricorrere all’utilizzo dei sistemi particellari (particle system). Argomento fin ad oggi mai trattato sul blog, ma comunque di semplice approccio, facilmente gestibile e… tutto sommato, direi divertente!

L’oggetto utilizzato in tutto il procedimento è Parray (particle array) che, controllato dall’oggetto Gravity (forza di gravità) è adatto a riprodurre il comportamento di un getto d’acqua, dando anche la possibilità di controllare e regolare il rimbalzo su una superficie. Così sarà facilmente simulare l’urto tra la cascata e lo specchio d’acqua.

Il tutorial è stato realizzato dall’arch. Ronel K. Pabico e potete trovarlo (in inglese) su Escalight Forum:

All’inizio ed alla fine del tutorial trovate anche il file scaricabile per iniziare l’esercitazione, ed il file completo per vedere l’effetto a tutorial concluso.

Buon divertimento (-: 

Tags: ,

4

Commenti

  1. Mattia 14 giugno, 2008 9:46 am

    Ottimo! E’ un tutorial completo, di facile intuizione e molto, molto utile!

  2. jonny 25 novembre, 2008 4:48 am

    il tutorial della cascata non esiste piu!!! =( dice file not found *cry*

  3. Cirosan 26 novembre, 2008 10:28 am

    Infatti… sigh… sarà sparito da poco.
    Provo a cercarlo, era molto interessante.

  4. Cirosan 1 febbraio, 2009 4:07 pm

    Trovato… link aggiornato 🙂

Lascia qui il tuo commento