Tutorial per Blender: l'open source 3d
E’ iniziata da un pò la nuova esperienza di Dario – Dxdgraphic – con un blog di supporto per tutti quelli che utilizzano, o vorrebbero iniziare ad utilizzare, Blender.
Blender è un software open source, il che vuol dire che è gratuito, ma soprattutto che il suo codice è aperto e liberamente modificabile. Blender è sempre più un’alternativa valida… a costo zero!
Dario mi ha raccontato le sue idee sul blog e come intende portarlo avanti…
* * * * * Dario ci racconta:
Blender-tutorial è un Blog/portale esclusivo per gli utilizzatori di Blender (programma 3d opensource).
Blender-Tutorial è diviso in più sezioni, la più importante è senza dubbio quella dei Video Tutorial: sono presenti video tutorial sulle funzioni base per i principianti ma anche video tutorial più avanzati per gli utenti più esperti. Un’altra sezione importante è la “Gallery”, qui raccoglierò i lavori 3d migliori fatti dai noi italiani utilizzando esclusivamente Blender, altra sezione importante ma ancora in fase di sviluppo e quelle del forum utile per trovare una risposta ad ogni nostro dubbio legato a blender, per pubblicare i vostri lavori completi o in “work in progress” oppure anche solo per fare due chiacchere su Blender e il mondo visto in 3d.
Nel Blog ci sono inoltre molte altre sottosezioni come le risorse ( materiali, texture e modelli pronti all’utilizzo) e le news, notizie sempre fresche prese direttamente da Blender Foundation.
Blender-Tutorial è un progetto neonato quindi ancora un po’ povero nei contenuti ma sto lavorando molto per arricchirlo con video tutorial per tutti i livelli di apprendimento.
Ho deciso di realizzare questo “angolino” per Blender perché non sono soddisfatto dei forum, blog e portali che sono presenti nel web in Italia, ci sono molti utilizzatori davvero bravi in italia, molti modellatori, molti scripter ma a mio avviso manca una community presente e ben organizzata capace di dare spazio a questi artisti così come dare un aiuto a quegli utenti che si affacciano al 3d e a blender nello specifico per la prima volta. Bleder-tutorial vuole essere proprio questo, un punto di riferimento per gli italiani e per gli appassionati di questo programma.
Ma ora parliamo un po’ di Blender.
Blender è un prodotto potente quanto ostico, si discosta dallo standard organizzativo e gestionale dei altri programmi 3d, alcuni comandi sono nascosti o sotto forma di key (tasto), quando impari ad utilizzarlo però ti troverai a lavorare a due mani, una mano sulla tastiera e una sul mouse come un pianista davanti al suo piano, i comandi risultano funzionali, con un click fai quello, premendo quel tasto fai quest’altro davvero davvero comodo, molto veloce, progressivo e fluido.
Con questo non voglio dire che Blender sia un programma senza difetti, anzi ha ancora molti difetti così come limiti ma parliamo pur sempre di un programma open source che ci permette di arrivare ad un risultato professionale senza spendere un euro.
Buon 3d con Blender, vi aspetto su blender-tutorial.com!
Dario Caffoni (Dxdgraphic)
Ciao a tutti,
in effetti avevo già sentito parlare di Blender e se riesco a trovare tempo tra un lavoro e l’altro proverò ad usarlo.
Almeno con un forum e dei tutorials on line dedicati sarà più leggero l’impatto psicologico che normalmente si ha quando si affronta un percorso di apprendimento.
Soprattutto se utenti di Max,
Ma tu guarda la combinazione, stavo giusto cercando in rete dei tutorial sul blender visto che mi interesserebbe impararlo e considerata la sua interfaccia un pò “strana” (almeno per me) penso che un aiuto sia ben gradito… eheheheh 😉 ancora una volta, grazie Ciro per la dritta 🙂
Ringrazio pubblicamente Ciro per lo spazio dedicatomi, ragazzi se avete problemi con Blender non esitate a contattarmi posso farvi dei video tutorial su misura 😉
http://www.blender-tutorial.com
🙂
[…] A Dario e al gruppo va il mio più sincero in bocca al lupo, sicuro che ad esso daranno tutta la voglia di fare ed energia che ho visto in questi primi mesi di vita di Blender-tutorial! […]