Una texture "sporca" è più realistica!
Collezioni di pennelli per Photoshop, ideali per invecchiare e rendere più vissute e realistiche le nostre texture.
La caccia a texture di muri, pavimenti, superfici rugose, pareti antiche è sempre aperta ed un buon punto di partenza può essere la collezione di siti dove trovare texture gratuite a volontà, che ho condiviso alcuni mesi fa in un articolo, qui su 3d Blog.
Ma spesso accade che nessuna texture soddisfi in pieno le nostre esigenze, succede che qualche ritocco è necessario per rendere un muro più vissuto, aggiungendo sporcature e/o invecchiamenti vari.
Parliamo oggi di sporcature e invecchiamenti. Un modo molto comune è quello di fondere più texture, magari una molto limpida con una molto “sporca” prendendo solo le parti che ci interessano. E’ certamente un buon metodo.
Accanto a questo voglio suggerirvene un altro: utilizzare i pennelli di photoshop.
Esiste un’incredibile varietà di collezioni, liberamente scaricabili, che fanno al nostro caso. Avere tanti pennelli, in cui ognuno di essi ha una sporcatura particolare, ci permetterà di lavorare sulle texture in modo molto più agile e – credo – ottenendo risultati migliori in meno tempo.
Eccovi alcune collezioni, utili per invecchiare le texture… ma anche per divertirsi un pò con Photoshop!
Un vero artista con le texture!
Se volete conoscere un artista 3d di livello internazionale, che nei suoi lavori ha come punto di forza proprio “texture invecchiate”, allora date uno sguardo al portfolio dello spagnolo Juan Siquier!
Ciao, scusate per la lunga assenza :), si effettivamente la base per il realismo è proprio l’imperfezione. Sono molto critico riguardo ai lavori fotorealistici che mostrano oggetti nuovi di zecca con pavimenti lucidissimi sui quali ci si può specchiare. io solitamente invecchio sovrapponendo piu texture,ma da oggi proverò ad usare anche i pennelli. ciaoooo
le texture sono sempre importanti…grazie per i brushes..e complimenti per il blog.
PS
Un bravissimo enviroment artist che usa tantissimo le textures e’ anche il bravissimo stefan morrell
http://stefan-morrell.com/
e questo tutorial spero sia utile a molti
http://www.game-artist.net/forums/spotlight-articles/42-tutorial-hard-surface-texture-painting.html
io invece ho usato più volte mappe composte con texture pulite, texture per sporcare e l’occlusione come filtro… in pratica nelle zone dove l’ambient occlusion segna nero, la texture normale e la texture usata per sporcare si moltiplicano, man mano che il nero (occluso) di schiarisce in bianco, resta solo la text pulita, in questo modo si riesce facilmente ad ottenere lo sporco nelle zone agli angoli dei muri e delle strade… senza dover creare nuove texture a mano… provare per credere…
saluti
Brave
Bellissimo articolo come al solito super utile!!
3dBlog The Best Forever!! 😀
Grazie per la segnalazione ottimo link 😉
ottima lista 😀