Vray – Oggetti che riflettono solo la luce
Da quando ho iniziato il corso di Vray (ne approfitto per salutare i miei amici corsisti!) sono particolarmente concentrato su Vray stesso… ma a breve mi sentirete parlare nuovamente di Photoshop e 3ds Max!
Ma veniamo al titolo: “Oggetti che riflettono solo la luce“.
Dovrebbe far… “riflettere”: davvero esistono oggetti che riflettono la sola luce?
Ma… se un oggetto riflette, riflette tutto, non solo la luce! Ed infatti è così, ma in molti casi ci sono oggetti che riflettono molto poco e quando c’è una luce di una certa intensità si ha la sensazione che sia la sola luce ad essere riflessa.
Mi vengono il mente un’anta in legno, o una parete osservata in modo molto parallelo. Qualcuno potrebbe parlarmi di effetto fresnel. Ok, sono d’accordo, ma oggi intendo concentrarmi sul fatto che queste superfici – in talune condizioni – sembra che riflettano solo la luce.
E’ chiaro che è un’approssimanzione! Ma possiamo utilizzarla a nostro vantaggio per accorciare un altro po’ i tempi di rendering: vediamo come.
Useremo le opzioni Highlight e No trace Reflections
La condizione necessaria è che ci sia una Vray light in scena
(Attenzione: *senza* spunta su Store With Irradiance Map)
Per ottenere un materiale come quello che vedete nell’immagine in alto, impostatelo in 4 step così:
Cosa succede con questo settaggio? E cos’è questa misteriosa “Trace Reflections”?
Togliendo la spunta da Trace Reflections diciamo a Vray di non riflettere alcun oggetto, allo stesso tempo il settaggio delle highlights dice a Vray di riflettere i punti luce (che impostando a 0,7 saranno sufficientemente ampi).
Morale della favola: il nostro materiale rifletterà soltanto la luce (-:
Di solito per ottenere quest’effetto si ricorre al parametro Glossy Reflections, che però impiega più tempo dato che deve calcolare la riflessione e poi sfumarla sulla superficie.
Nei miei semplici test ho verificato un risparmio del 30/40% di tempo, per ottenere più o meno lo stesso effetto.
Badate che questo “trucchetto” non è la soluzione a tutti mali che affliggono i nostri render, ma è certamente un’arma in più ad utilizzare al momento giusto.
A buon render!
Ciao Ciro, bellisimo trucchetto, da provare sicuramente, molto utile poi se si guadagna del tempo prezioso!
Una domanda però, come mai si deve spuntare il Store With Irradiance Map dalla Vray light?!
E’ una semplice questione di tempistica di calcolo(e se nn erro con quest’opzione il calcolo dell’IM è agevolata..) o per via dell’effetto finale?!
Grazie ancora per seminare in noi il tuo sapere!! 😀
grazie per le tips “quasi” quotidiane Ciro, ne approfittero’ per testare certe scene un po’ piu’ complicate del solito. anch’io ho una domanda. meglio le vraylight o gli oggetti con il vraylight material? ancora nn capisco. certo i secondi sono piu’ veloci come tempi di render, ma mi pare che l’effetto cambi molto se si usano le vray light, nn fosse altro per le subdivision….altre osservazioni utili?
grazie ancora per il tuo lavoro..ciao,
davide
x FLAVIO
Mi scrivi: “Una domanda però, come mai si deve spuntare il Store With Irradiance Map dalla Vray light?!”
Tengo a specificare che NON ci deve essere la spunta! (come ho scritto esplicitamente nell’articolo)
E non deve esserci perché sennò il materiale non “vede” la luce, essendo computata solo nell’irradiance map.
Si, in effetti volevo dire che occorreva lasciar disattivato lo Store IM, mi sono espresso male nella frase!! Sorry.. 🙂
Grazie tante per la risposta innanzitutto, e cmq dovrò fare delle prove pratiche per capirne e assimilare al meglio questo fattore!
Buona giornata1
Ciao Ciro,
anch’io volevo dire la mia e farti una domanda.
e’ giusta l’affermazione che l’anta in legno sembri riflettere solo la luce e questo sembra un buon trucco per rappresentarla.
Potresti spiegare in parole povere la differenza tra HILIGHT GLOSS. e REFL GLOSS.
Da come la so io le HILIGHT GLOSS generano riflessi falsi impiegando meno tempo di calcolo mentre le REFL GLOSS. generano riflessi veritieri impiegando più tempo ma con risultati migliori. A questo punto quando conviene utilizzare le HILIGHT rispetto le REFL? E soprattutto l’uso di un tipo non dovrebbe escludere l’uso delle altre??!! In certi materiali si vedono utilizzate entrambe ma secondo me è sbagliato (è solo una mia supposizione da principiante)
Bella domanda BILLINO!
E’ vero: HIGHLIGHT GLOSS genera riflessi fittizzi, ma relativamente alla sola luce. Sarebbero i colpi di luce, ossia i puntini luminosi che nella realtà gli oggetti generano negli smussi.
Se non usi questa opzione puoi ottenere lo stesso effetto con REFL. GLOSS solo se metti le luci nella giusta posizione.
Invece usando anche HIGHLIGHT GLOSS – seppure sia una effetto fittizzio – ottieni sempre il punto di luce (che fa “bello”).
Per questo motivo capita di vederli utilizzati contemporaneamente. Non è un errore.
uhm.. da paura.. questa mi mancava!!!! Pier
ciao ciro!ho un problema che credo sia l’esatto opposto.
Ho una lampada da esterni posta sotto ad una finestra, la quale ha un vetro ovviamente riflettente.
Sopra la lampada ho posto una vRay light sferica per renderla, appunto, una lampada. Il problema che ho è questo: nonostante abbia spuntato l’opzione “Invisible” nel pannello della vRay light, il “globo” luminoso si vede riflesso nella finestra; sulla lampada non si vede nulla(nonostante l’ambiente sia illuminato),ed è giusto così, ma sulla finestra si. Un po come un fantasma che a occhio nudo non si vede, ma riflesso in uno specchio si!Come posso fare a nn far riflettere il “globo” sulla finestra?GRAZIE MILLE!!!
X LELE
Ciao Lele! Vedi che tra le opzioni della vrayLight trovi anche “affect reflections”. Togli la spunta e la suddetta luce non sarà riflessa da nessuno.
Una domanda…Come mai nella versione VRAY FOR RHINO RT non riesco a togliere la spunta su TRACE REFLECTIONS, lei conosce il perche?
Saluti
Ciao Tommy,
purtroppo non uso Rhino, mi spiace.
Non fa niente, mi risulta comunque utilissimo il tuo blog anche per i settaggi di VRAY for Rhino. Complimenti davvero e grazie di condividere tutto questo!