L'indice dei VRay Tutorial


8

Reactor: Simulazione fisica di oggetti in collisione

Non è raro che in una scena capiti di dover sistemare oggetti in modo del tutto casuale: monete su un tavolo, biglie in un recipiente, perfino degli scogli in un lungomare mi son capitati!!

Chi si è imbattuto in un problema del genere sa che sistemare casualemente oggetti in una scena tridimensionale è un compito molto arduo, richiede impegno e concentrazione… forse troppa!!

In casi del genere si fa prima – ottenendo tra l’altro un risultato migliore – ricorrendo alla simulazione fisica.  Le simulazioni fisiche sono armai ogni giorno sotto gli occhi di tutti: fumo, acqua, luce reale ed anche contatto fisico tra oggetti.

In merito alle simulazione della fisica degli oggetti in 3ds Max abbiamo un plugin (ormai incorporato da anni) che è Reactor. Potente e complesso strumento che non posso certo descrivere in un post!

La cosa migliore è vederlo subito in azione! Allora per darvi un’idea di come si imposta velocemente una scena con oggetti fisici in collisione, ho fatto un veloce video. Ho creato qualche piano inclinato e 4/5 sfere. Quindi ho assegnato massa=0 ai piani (se non hanno peso non si muovono!) e massa=1,0 alle sfere… ed il gioco è fatto:

Per concludere vi lascio un tutorial del portale polacco Evermotion.org che spiega come simulare delle monete che cadono su un piano, con lo stesso principio del video precedente:

Il concetto è davvero molto semplice: Basta mettere un’oggetto RB Collection in scena, associargli i vari oggetti, mettervi i “pesi” giusti e lanciare la simulazione. Davvero immediato!

Buon divertimento

Tags: , ,

8

Commenti

  1. jaco 23 febbraio, 2009 7:32 pm

    Bel video illustrativo 😀
    Reactor mi piace veramente un sacco ed è proprio una grande applicazione della fisica !
    Ciao 😀

  2. Fabio 25 febbraio, 2009 2:18 pm

    Grazie Ciro! Come al solito dai sempre nuovi spunti e stimoli!!!
    P.S. ma si può scaricare il video????

  3. Cirosan 25 febbraio, 2009 2:38 pm

    X FABIO
    Credo che, come youtube, il video non si possa scaricare. Ma che senso ha scaricarlo? Sta e resterà lì, gratuitamente.

  4. Rhox 1 marzo, 2009 8:41 pm

    Ma se per esempio ho un oggetto ma suddiviso in più parti come faccio? se lo gruppo nn mi fa mettere la massa.
    Devo lincare i vari pezzi?

  5. Cirosan 2 marzo, 2009 2:21 am

    RHOX… ottima idea 🙂

  6. gfxfree 3 marzo, 2009 1:33 pm

    Grazie Ciro!

  7. free3dart 6 aprile, 2009 7:46 am

    grazie per l’articolo su reactor!

  8. Diego 2 maggio, 2009 4:35 pm

    E bravo Ciro, grazie per questa dritta… quasi quasi mi dispiace di averti battuto a calcetto… 😀 no scherzo, complimenti!!!

Lascia qui il tuo commento