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Cos'è ed a cosa serve Vray2sidedMtl?

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Oggi voglio parlarvi di Vray2sidedMtl, un materiale molto utile e semplice, adatto a simulare velocemente un certo tipo di superfici.

Esistono situazioni in cui la luce riesce a passare attraverso un materiale. Non si tratta di vetro. Può essere stoffa, foglie, petali, un telo. Sono spessori così sottili da far intravedere “qualcosa” dall’altro lato. Questo è un lavoro per:  Vray2sidedMtl!

Non c’è molto da spiegare in merito all’utilizzo di questo materiale. Basti sapere che:

  • Va applicato ad oggetti di tipo “plane” (senza spessore)
  • Più è chiara la casellina di colore accanto a traslucency, più si intravede la luce proveniente dall’altra faccia

Dove applicarlo? Cliccate sull’immagine in alto e subito vi sarà chiaro che si può simulare una lampada con un bulbo luminoso, uppure una luce che proietta ombra su un telo. Un materiale “normale”  non può riprodurre questo effetto.

Vray2sidedMtl è estremamente semplice da impostare:

Se volete addentrarvi eccovi un paio di riferimenti dalla guida ufficiale oline di V-Ray (in inglese):

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    Commenti

    1. qasam 15 luglio, 2010 6:57 am

      nice looking blog but i think its in italy can you help me in english
      thanks

    2. Alfonso 5 settembre, 2010 8:54 am

      Ciao Ciro
      Non so dove sbaglio ma non mi viene la trasparenza!
      Il materiale che ho applicato è un Vray2sidedMtl su di un oggetto senza spessore retroilluminato da una Vray light…
      Probabilmente l’errore sta nel parametro “front material” dove ho provato il VrayMtl ed altri!
      Help me please!
      🙂

    3. admin 7 settembre, 2010 8:13 am

      X ALFONSO

      Non c’è molto da impostare, praticamente quasi nulla e non immagino dove possa essere lo sbaglio, ammesso che ci sia. La maggior parte delle volte il problema è che non si crea la scena giusta per visualizzare un certo effetto.
      Tu che scena hai realizzato?

    4. Alfonso 7 settembre, 2010 9:10 am

      Ho realizzato una scena con pochissimi elementi, giusto per provare:
      Un vray plan a terra, un piano verticale senza spessore col Vray2sidedMtl, una teiera che volevo proiettare sul piano e una luce Vray.
      Ho attivato la GI e ho renderizzato da una Vray phisicalcamera!
      Ora ci riprovo…

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