Roma caput render
Lo scorso luglio ho tenuto un corso di rendering fotorealistico a Roma, presso la bella ed accogliente galleria Come Se.
E’ stato un corso molto entusiasmante e ricco di partecipazione, caratterizzato da una diffusa voglia di condividere (e di magnare!)
Da come sono andate le varie lezioni e dai lavori finali prodotti ne ho tratto alcune conclusioni che vorrei condividere con tutti voi.
1) Le migliori condizioni per un partecipante
sono legate alla scioltezza con cui si utilizza il software su cui si baseranno le esercitazioni. In questo caso si tratta di 3ds Max per cui è fondamentale che ci sia una certa agilità nell’utilizzarlo. Non chiedo si essere un genio, ma semplicemente di riuscire a compiere operazioni basilari (crea, muovi, ruota, applica texture, crea materiale standerd) con disinvoltura. Essere “liberi” da pensieri è fondamentale per accogliere quello che viene detto in quei giorni.
2) Libera la mente
Ricordate Morpheus quando nel Film Matrix insegna a Neo a saltare da un palazzo all’altro? << Sgombra la tua mente >> è la frase con la quale lo invita ad imitarlo.
E’ quello che chiedo a chi partecipa ad un mio corso: liberarsi dalle 1000 idee confuse, frutto di tentativi e smanettamenti disorganizzati. Quello che propongo è altro, è un metodo, basato sulla comprensione più ampia dell’arte del rendering. Parametri ed opzioni servono a poco senza aver chiare una serie di nozioni universali. Perderci la testa è come cercare il tesoro nel posto sbagliato, improbabile trovarlo.
3) Il miglior gruppo è animato da spirito di condivisione
Tutta l’esperienza è esaltata dalla disponibilità alla condivisione che ognuno sceglie di mettere in gioco.
10-15 persone che per 5 giorni consecutivi, per tutto il giorno scelgono di condividere esperienze ed informazioni sono un amplificatore eccezionale. Tutto avviene più velocemente, gli ostacoli insormontabili diventano scalini. Questo è a beneficio di tutti, anche mio 🙂
* * *
RINGRAZIAMENTI (sentiti!)
Di questa ventata di ricchezza voglio ringraziare di vero cuore ed in ordine sparso: Daniele, Giovanna, Alfredo, Carlo, Alexandra & Arianna, Paolo e Chiara (non cantano però!), Federico 3° C, Antonio e Monica, Giuseppe, Adriana, Gianmarco, Fabiana e Maria Lucia…
i miei assistenti super speciali Ivana A+D e Carmine Di Feo
l’arch. Rosetta Angelini resposabile della galleria COME SE, dove si è tenuto il corso di rendering ( Nuovo corso / Novembre 2010)
“dulcis” in fundo Maestro Gianluca. Dulcis ad honorem: è stato il nostro chef personale per 5 giorni. No-magnata, no render!
Più in basso pubblico alcuni lavori prodotti a fine corso.
A-ri-Grazie a tutti 🙂
* * *
GALLERY: Lavori realizzati all’ultimo corso, mediamente in 7-8 ore
(vari partecipanti non sapevano nulla di rendering)
Altre foto del corso le trovate qui! > FOTO CORSO RENDERING / Roma
Bellissimi lavori, complimenti! A quando un corso a Torino?
bravissimi..un giorno anch’io!!!!!!!!!!!
bei lavori complimenti…
davvero..davvero bravi ed interessante… a quando il prossimo corso … a roma nulla???
!!!! peccato! per una volta un corso a Roma.. ma ero stabile a viver a Lisbona.. sta a vedere che ora che son dovuto tornare un corso lo si fara in portogallo!!
Cavoletti di bruxelles……ma grossi
veramente bravi.
complimenti !!
roberto
mi associo a Stefano…quando un corso a Torino?
DAVVERO SPLENDIDI..
VORREI PARTECIPARE AD UN CORSO SIMILE QUI NELLE MIE VICINANZE..ROMAGNA.
..SARA’ POSSIBILE?
Lo spero tanto…qua sono una razza troppo ignorante..io ho bisogno di un corsoooooooooooo
PECCATO NON ORGANIZZI UN CORSO ANCHE IN SARDEGNA…!
MAGARI INIZIO ESTATE?
Ciao Ciro, bellissimi lavori, complimentissimi!