Signore e signori: V-Ray 2.0
Ieri 7 novembre è stato un grande giorno per gli utenti V-Ray di tutto il mondo, o almeno per parte di essi.
Finalmente ha visto la luce, sebbene ancora in fase beta, la versione 2.0 di V-Ray, un momento che si attendeva da anni ed anni. 1.47, 5Rc1, RC2, RC3, SP1, SP45, SP2x quando finalmente ieri il grande giorno: “2.0”.
Non ci sono ancora grandi informazioni in giro, ma sul sito della chaosgroup, software house di V-Ray, c’è una paginetta con un elenco di nuove caratteristiche che lascia davvero ben sperare. Mi va di fantasticare un po’ con voi su cosa ci aspetterà nei prossimi mesi, e già da questa piccola anteprima sembra che il salto di qualità sarà notevole. Ecco alcune novità:
- Un unico pacchetto “V-Ray” comprenderà: V-Ray RT e V-Ray RT for GPU (cosa fantastica!)
- VRayCarPaintMtl: Aggiunta un nuovo tipo di materiale per la corretta simulazione della vernice per auto
- VRayDistanceTex: Simile alla texture procedurale “Vray dirty”, ma calcolato prima del raytracing può essere utilizzato anche per controllare displacement e fur
- VRayLightSelect: Consente di evidenziare l’impatto di una singola luce sulla scena (cosa che facevo sempre manualmente)
- VRayLensEffects: Simulazione di flare e glow, roba che io farei comunque in post ma che sicuramente ci farà impazzire di felicità
- VRayExposureControl: Plugin per impostare la corretta esposizione… questo è grandioso!
- Immagini stereoscopiche: Varie aggiunte per migliorarne la produzione
- Light lister proprio di V-Ray (fino ad oggi risolto con un piccolo script)
Infine delle migliorie a caratteristiche più e meno conosciute:
- Maggiore velocità per il rendering di oggetti proxy
- Storia delle immagini renderizzate con vray frame buffer, funzione già presente ma un po’ nascosta
- Comparazione di immagini (sovrapposte, con slide suppongo) direttamente in VFB
- Migliorata la corrispondenza tra luci in scena e viewport per 3ds max 2010 e superiori (ci voleva!!)
Siete ansiosi? State sbavando? Beh sappiate che non siete soli… 🙂
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contattate Dimitar Dinev – rappresentante ufficiale di V-Ray in Italia – all’indirizzo vray@3dws.net oppure al numero +39.338.5096424 – Dite pure che siete miei amici e vi tratterà un amore 🙂
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(*) Foto di famiglia!
Corso/meeting del 3-7 Novembre: Un saluto affettuoso a tutti i partecipanti con cui sono stato davvero benissimo (ma che bei sorrisi!). Vi racconterò tutto prossimamente!
Tags: parametri, recensione, vray
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH!!!!
giusto in tempo per l’inizio della tesi di laurea!!!
bene bene!
si…sto sbavando…. :Q__
Ciao Ciro,
sono nuova di vray per 3dsmax ti volevo chiedere un consiglio per qualche guida su vray o sito dove trovare dei videotutorial che spiegano come creare dei materiali (in italiano possibilmente)… grazie in anticipo
Milena
Ciao Milena!
puoi consultare la guida ufficiale:
http://www.spot3d.com/vray/help/150SP1/
oppure questi tutorial di Aversis:
http://www.aversis.be/tutorials/vray/index.htm
(i primi sono a pagamento, gli altri no)