Programma: Corso di Rendering fotografico
Il programma di studi è comune, non varia perché la mentalità da acquisire è indipendente dal software utilizzato.
Le applicazioni pratiche ed i laboratori pomeridiani, invece, sono di volta in volta adattati all’applicativo in uso per lo specifico corso.
Versioni compatibili con il corso:
– 3DS MAX: V-Ray (2.0) / 3ds Max (2010 minimo)
– RHINO: V-Ray (1.5)
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— Giorno #1: Introduzione e primi render
Introduzione al rendering fotorealistico e V-Ray
Processo produttivo: workflow ideale
L’interfaccia di V-Ray
Render volumetrico in pochi clic
Analisi visuale dell’immagine di impatto
Il segreto del rendering architettonico: linear workflow
Settaggi in 6 mosse: render test e finale
Concetti ed applicazioni dell’irradiance map
Cosa sono le luci bank e come si utilizzano in Studio reale ed in V-Ray
Impostazione di una scena sullo schema delle luci studio
> Pomeriggio: Esercitazioni
— Giorno #2: Creazione dei materiali
L’importanza delle immagini di riferimento
Comprensione delle proprietà di superficie
Esercitazione sull’analisi di materiali reali
Riflessioni e rifrazioni glossate nella realtà
Componenti fondamentali di uno shader
Applicazione della teoria in V-Ray power shader
Aspetti del fotorealismo: luce, forma, contesto
Luce e riflesso semplice
Modellazione: incremento della percezione
Approfondimento parametri glossy
Riflessioni fresnel: simulazione
> Pomeriggio: Esercitazioni
— Giorno #3: Gestione scena esterna
Simulazione fotorealistica di esterni
Inquadratura (altezza, distorsione prospettica)
Cos’è la gamma dinamica?
Controllo della gamma dinamica e mappatura dei toni
Gestione della mappature dei toni con V-Ray (Color mapping)
Posizione della fonte luminosa
Bilanciamento luci e ombre
V-ray sun system
Differenze tra displacement e bump
Simulazione di erba e tappeti
> Esercitazioni
— Giorno #4: Gestione scena interna
Processo di illuminazione (4 fasi)
Gestione di una scena di interno
Monomaterico e luci di rinforzo
Applicazione delle bank light/V-Ray ligth
Utilizzo del pannello global switch
Mappa HDRI: concetto ed applicazione
Materiali avanzati di V-Ray
> Pomeriggio: Esercitazioni
— Giorno #5: workshop
Si lavorerà insieme alla messa a punto della scena che
ogni allievo avrà scelto come lavoro finale.
> Correzioni ed approfondimenti