| Home
page | > | Interno Vray | |
Tutorial di illuminazione e composizione di un interno con vray' In questo tutorial intendo spiegare in dettaglio le tecniche apprese al
fine di creare scene fotorelistiche. Non pretendo che quanto scritto venga
preso alla lettera piuttosto che serva come spunto per sviluppare una propria
tecnica. ' |
VUOI SCARICARE LA SCENA INTERA? |
PARTE I :: Modellazione, illuminazione e settaggio materiali |
Modellazione1.1 - Iniziamo creando due cubi di 10m x 10m con 10cm di spessore, con una distanza tra di loro di 3m. Questi saranno rispettivamente il pavimento ed il soffitto della nostra scena. |
1.2 - Partendo da quanto già detto invece di modellare l'intero appartamento modelleremo pareti separate, angoli, pareti con finestre e porte ecc.. Per esempio qui ho creato un angolino con due finestre ed una parete principale. |
1.3 - Creiamo una luce Vray e la collochiamo in prossimità dell'apertura della finestra, quindi la cloniamo come "instance". |
1.4 - Una volta create le varie parti le posizioniamo nella scena al fine di ottenere il nostro appartamento standard dove inizieremo a preparare i materiali. 1.5 - Creiamo una "target-camera" che punta al centro della scena con focale da 42mm, che useremo come supporto per la preparazione dei materiali. |
1.6 - Con le funzioni import o merge carichiamo il mobile che avremo già modellato in un'altra scena. |
Vray light, settaggi 1.7 - E Dio disse "sia la luce"..
creiamo quindi una luce di tipo "direct
target" che chiameremo "sol", sistemiamola nella scena dandole
intensità,
colore, attiviamo vray shadows. Inoltre impostiamo anche i parametri
delle vray light così come vedete nello schema sotto riportato. |
Settaggio pannello rendering: Irradiance map, color mapping 1.8 - Passiamo adesso ai settaggi di vray e attiviamo
tutto quanto suggerito di seguito al fine di trovare un'ottimale
configurazione in modo da non sprecare troppo tempo in fase di prova. |
|
Settaggio shader materiali1.9 - Una volta impostate le luci passiamo al settaggio dei materiali. In questo argomento non scenderò nei dattegli in quanto ci sono già molti tutorial in giro sull'argomento. In ogni caso potete dare un'occhiata alla scena allegata. [prossimamente] |
1.10 - Una volta settati i vari materiali sfruttiamo
la scena creata per rifinire tutti gli oggetti che faranno parte della composizione
finale. E' importante questo passaggio proprio per verificare quale sarà la
"reazione" degli Shaders (proprietà delle superfici) nella nostra scena. E adesso un momento atteso da tempo: |
>>> NOVITA' : download completo! |
Ciro Sannino | Grafica 3d Blog | Gallery rendering interni |
|