Test con Reactor usando i Biped come cavie!
Sì, questi pupazzetti viola con una palla verde tra le costole sono due poveri Biped – di 3d studio max – utilizzate come cavie, allo scopo di testare i valori impostati sul Plug in Reactor > Guarda il video!
Volendo essere proprio precisi, non è il Biped del modulo Charater Animation ma è il Ragdoll del Plugin di animazione 3d: CAT.
Ho trovato questo video un mese fa e mi ha molto divertito, per cui ve lo propongo ma non senza darvi qualche dritta su come si possibile realizzare un esercizio simile: tutto sta nel conoscere un pò Reactor.
Per chi in passato si è trovato ad utilizzarlo per animare un tessuto che si poggia su un tavolo o una coperta su di un letto avrà notato che è piuttosto macchinoso: troppi paramentri, troppi oggetti e controlli. Infatti per simulazioni di tessuti è meglio utilizzare direttamente il modificatore Cloth o l’ottimo plugin gratuito della Chaosgroup: Simcloth.
Con Reactor invece è possibile un ampia gamma di simulazioni dinamiche ( = ampia gamma di parametri!), incluse quelle dedicate alle quattroruote con oggetti come Toycar o CarWheel.
Per chi volesse lanciarsi nell’apprendimento di questo strumento ecco alcune risorse:
- Vari Tutorial su Reactor
- Videotutorial su Reactor: gli argomenti sono Rigid-Body, Soft-Body, Cloth, Wind, Water.
- La guida ufficiale di 3d studio max!
Non dimentichiamo che l’esperto in simulazioni dinamiche è una vera e propria figura professionale all’interno dell’industria della computer grafica.
Tags: 3d studio max, plugin, video
Bello! Grazie della segnalazione!!!