Creare un materiale 3ds con Photoshop
RDG PSD2Mat è uno script che mette in collegamento Adobe PhotoShop e Autodesk 3D Studio MAX.
Il suddetto script è in grado di trasformare un file psd, fatto di vari livelli, in un materiale per 3d studio max utilizzando proprio i precedenti livelli di Photoshop.
Situazione tipo: Avete una texture e la lavorate in Photoshop. Non appena siete soddisfatti create un nuovo livello e preparate la vostra mappa di bumping. Poi ancora un nuovo livello per la mappa di riflessione e così via.
Ma dopo sarete costretti, com’è sempre stato, a caricare nei vari slot, le texture una ad una. Se volete risparmiarvi questo tedioso lavoro ecco lo Script di Max che fa per voi! – A proposito, avete visto questi videotutorial sul maxscript?
Con RDG-PSD2Mat basta creare un file in Photoshop con i vari livelli recanti gli stessi nomi dello slot che rappresentano. Dunque avrete un livello diffuse, uno reflections, bump ecc.. avviate lo script e magicamente ogni livello finirà nello slot relativo, risparmiando un bel pò di tempo e lavoro.
Lo script funziona con Scanline, VRay, Brazil e Mental Ray: non resta che scaricarlo ed aggiungerlo tra gli strumenti utili!
Se volete vedere come funziona, in questa pagina trovate anche un piccolo videotutorial.
Tags: 3d studio max, autodesk, materiali, mental ray, photoshop, script, tutorial, video, Videotutorial, vray
grande ciro 🙂
Interessante applicazione, quoto il riparmio di tempo. Grazie Ciro.
F.
sempre ottimo tutto quello che riguarda l’interazione fra grafica 2d e 3d, davvero ottima informazione
[…] che l’articolo dedicato allo script PSD2Mat è così tanto piaciuto, soprattutto per la possibilità che offre di ottimizzare i tempi, sono […]
Ah che bello vedere tante reazioni… mi fa piacere che vi torni utile la mia segnazione.
Ciao Ragazzi! Scusate ma qualcuno a provato a farlo funzionare con il 2008? sia con l’istaller che con l’istallazione manuale io non ci sono riuscito…:(