Reactor: Simulazione fisica di oggetti in collisione
Non è raro che in una scena capiti di dover sistemare oggetti in modo del tutto casuale: monete su un tavolo, biglie in un recipiente, perfino degli scogli in un lungomare mi son capitati!!
Chi si è imbattuto in un problema del genere sa che sistemare casualemente oggetti in una scena tridimensionale è un compito molto arduo, richiede impegno e concentrazione… forse troppa!!
In casi del genere si fa prima – ottenendo tra l’altro un risultato migliore – ricorrendo alla simulazione fisica. Le simulazioni fisiche sono armai ogni giorno sotto gli occhi di tutti: fumo, acqua, luce reale ed anche contatto fisico tra oggetti.
In merito alle simulazione della fisica degli oggetti in 3ds Max abbiamo un plugin (ormai incorporato da anni) che è Reactor. Potente e complesso strumento che non posso certo descrivere in un post!
La cosa migliore è vederlo subito in azione! Allora per darvi un’idea di come si imposta velocemente una scena con oggetti fisici in collisione, ho fatto un veloce video. Ho creato qualche piano inclinato e 4/5 sfere. Quindi ho assegnato massa=0 ai piani (se non hanno peso non si muovono!) e massa=1,0 alle sfere… ed il gioco è fatto:
- Settaggio RB Collection (Reactor) – Video 3min
Per concludere vi lascio un tutorial del portale polacco Evermotion.org che spiega come simulare delle monete che cadono su un piano, con lo stesso principio del video precedente:
Il concetto è davvero molto semplice: Basta mettere un’oggetto RB Collection in scena, associargli i vari oggetti, mettervi i “pesi” giusti e lanciare la simulazione. Davvero immediato!
Buon divertimento
Tags: evermotion, plugin, tutorial
Bel video illustrativo 😀
Reactor mi piace veramente un sacco ed è proprio una grande applicazione della fisica !
Ciao 😀
Grazie Ciro! Come al solito dai sempre nuovi spunti e stimoli!!!
P.S. ma si può scaricare il video????
X FABIO
Credo che, come youtube, il video non si possa scaricare. Ma che senso ha scaricarlo? Sta e resterà lì, gratuitamente.
Ma se per esempio ho un oggetto ma suddiviso in più parti come faccio? se lo gruppo nn mi fa mettere la massa.
Devo lincare i vari pezzi?
RHOX… ottima idea 🙂
Grazie Ciro!
grazie per l’articolo su reactor!
E bravo Ciro, grazie per questa dritta… quasi quasi mi dispiace di averti battuto a calcetto… 😀 no scherzo, complimenti!!!