Vray Real Time arriva il 1° giugno
La Chaos Software qualche giorno fa ha annunciato l’uscita sul mercato di Vray RT per 3ds Max. La data fatidica è il 1° giugno.
RT sta per Real Time, Vray RT è infatti un motore di rendering capace di interagire in tempo reale con la scena in costruzione, offrendo, in una delle viewport, una vera e propria anteprima fotorealistica. Vray RT è stato dunque pensato per velocizzare il lavoro di shading (crezione di materiali) ed illuminazione.
Personalmente ho visto Vray RT in azione al 3D Revolution 2009. L’immagine di anteprima è simile a quella che siamo soliti veder creata con la Light Cache. E’ un’immagine approssimativa ovviamente, ma è quanto basta per rendersi conto se la scena sta assumendo il look desiderato o meno.
Durante la dimostrazione ho chiesto a Dimitar Dinev (1° rivenditore italiano di Vray) di fare un test veloce: confrontare l’anteprima con un rendering finito. In effetti le 2 immagini erano identiche, sebbene di qualità differenti.
Ottima nuova caratteristica a mio avviso, che renderà sempre più veloce la fase di costruzione della scena, sfruttando a pieno la potenza di calcolo, sempre maggiore, dei processori in commercio. Ovviamente la potenza del pc sarà la discriminante fondamentale per permettere a Vray RT di funzionare al meglio.
Un Quad-Core sarebbe gradito (-:
Eccovi un link per vedere Vray RT in azione:
Caratteristiche tecniche | V-Ray RT supporta: Real time, animazione, illuminazione, global illumination, shading, texturing, effetti di telecamera, color mapping e rendering distribuito.
Tags: vray
chissa per gli architettonici se riesce a dare una versione coerente per il render finale. è semplice con una macchina o un oggetto, ma per scene + complesse?
E’ lo stesso. Tanto non è che vray capisce di cosa si tratta. (-:
spero che in un aggiornamento successivo mettano il supporto per il rendering con le nostre gpu…che come sappiamo sono molto più potenti del “nostro” dual/quad core…
[…] VRay RT è il nuovo prodotto della Chaos Group già presentato in anteprima a Roma in occasione del 3D Revolution 2009. […]
è semplicemente fantastico…
qualcuno di voi è a conoscenza di un’implementazione di questo plugin per Rhinoceros?
mi sarebbe anche molto utile sapere se per caso è prevista una versione di vray per rhino più vicina a quella di 3DS dato che è ancora a livelli molto differenti…
Per scelte relative alla modellazione preferisco e di molto la modellazione proposta da Rhinoceros, ma sarebbe molto utile poter evitare di dover cambiare software per la renderizzazione…
vi ringrazio in anticipo, ciao