L’anno scorso l’Autodesk diede vita alla seconda edizione di Fake of Photo con una serie di immagini, tra rendering e foto reali.
Lo scopo del gioco era indovinare quali fossero quelle reali e quali quelle realizzate al computer. Facile no? Sì… a patto che però non fossero messe in gioco immagini estrememente fotorealistiche!!
La sfida si ripete anche quest’anno e l’Autodesk torna a metterci alla prova con la 3° edizione di Fake or Photo… prova sempre più difficile da superare dato che la tecnica migliora sempre e gli artisti che si cimentano in opere fotorealistiche sono sempre più all’altezza del loro compito!
A me è andata tutto sommato bene con 10 immagini indivinate su 12.. e voi? Come ve la caverete?? Fate il test e fatemi sapere!
In bocca al lupo!!
Tags: autodesk
Io ne ho indovinate 9 al primo tentativo… mi ha fregato il bicchiere con i cubetti di ghiaccio.
Se conosci i trucchetti giusti comunque è abbastanza facile riconoscere i fake dalle foto. Probabilmente anche perché alcune di quelle immagini non sono state realizzate apposta per tale scopo (per ingannare l’occhio di chi lavora nel settore). Penso ad esempio alle texture ripetitive e alle imperfezioni microscopiche.
Io ne ho indovinato 9 mi hanno fregato gli orsetti il bicchiere col ghiaccio e il martello di legno. E’ stata dura anche se io sono lontano da quei livelli li, io conosco abbastanza il foto realismo architettonico diventa sempre più difficile capire il vero dal falso, mi chiedo a quando una foto non sarà più una prova certa dentro un tribunale.
Ho già fatto i due quiz, il primo con 8/10, il terzo con 11/12 (ho sbagliato l’orsacchiotto), vorrei fare il secondo, sapete darmi l’indirizzo?
Grazie.
Colgo l’occasione per ringraziarvi per gli ottimi contenuti del blog, davvero molto bello, penso che lo seguirò a lungo, lo ho già messo tra i miei segnalibri live 😉
ne ho sbagliate 2, il bicchiere ghiacciato e la veneziana in legno
quella del coccodrillo la conoscevo quindi su quella ho barato ^^
@PHILIX … hihi.. anch’io ho barato su coccodrillo!!
@FRANCESCO ciao Francesco e benvenuto! Cmq puoi anche darmi del tu (e non del “voi” hehe) … piacere, Ciro! ^^
Ah ma erano 12… che scemo! Allora ne ho indovinate 11, non 9. Ne ho sbagliata solo una… lo stesso per la seconda edizione… li mi ha fregato la macchina, anche se con un po’ d’attenzione si notava un passaggio troppo netto dal primo piano allo sfondo (subito scofato).
Ne ho indovinate 11 su 12. Il 3D sta facendo passi da gigante, ma alla fine quello che frega sono i dettagli… infatti se quelle immagini non si potessero ingrandire probabilmente non sarei riuscito ad indivinarle così tante, soprattutto quando si parla di immagini organiche… come nel caso del coccodrillo che si vede lontano km che non è reale.
@TUTTI
Ma non vi capita mai di vedere foto e pensare che siano rendering
Per esempio, sistemando le cose ad hoc, non credete sia possibile scattare una foto REALE ad un coccodrillo ed ottenere quell’effetto?
Io credo di sì
10 su 10…. secondo livello 3 su 4 solo perchè quel dragone non aveva proprio nulla di reale…
ciao a tutti
oops solo 6
10 su 12! ciao! e buon 2008!
12 su 12 al primo tentativo…ma cos’è?!?!sono diventato un mostro!?!?
Twelve out of twelve answers are correct. Excellent– a perfect score and a superior performance.
[…] Qualche anno fa apparve il primo giochetto del tipo “scopri se è un rendering o la realtà”: era Fake or Photo. Poi ci fu un seguoto e come tutte le tradizioni che si rispettino uscì Fake or Photo 2 […]
11 su 12, mi ha fregato la porta… azz 🙂
cannato lampadina e portone di legno :/