L'indice dei VRay Tutorial


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Ahò, dovevo dirti 'na cosa…

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ford ice

Trama: Una donna sale su un aereo e parte… ma lui ha dimenticato di dirle una cosa! Mamma mia.. e adesso? Niente paura, il nostro eroe sale in macchina e a tutto gas arriva prima che l’aereo atterri(!)

Al vederlo, lei è sbigottita quanto basta.. e lui, come il migliore degli sboroni, le dice: Ahò, dovevo dirti ‘na cosa!

Vi piace la trama? Beh… questa è una mia versione, molto ritoccata per darvi la chiave di lettura, senza però rovinarvi la visione di questo video, che invece è molto ben fatto: un piccolo capolavoro in computer grafica direi.

L’autore? Richard Rosenmann… chi è? Un paio di anni fa, ha inventato Cg Sphere! E’ quello che agli inizi di V-ray pubblicava tutorial per l’apprendimento (come quello sulla rifrazione con Vray) davvero istruttivi e ben fatti, utili ancora oggi.

L’ultima creazione dello studio Hatch, di cui ne è il direttore tecnico, è una pubblicità della Ford: “Ice”.

Il video – imperdibile – è stato realizzato con software davvero molto, ma molto familiari per tutti noi:

  • 3d studio max 9 – V-ray 1.5 RC3
  • After Effects 6.5 – Photoshop 9 – Inferno

Le difficoltà affrontate sono state tante e di varia natura. In primis l’utilizzo di una videocamera di nuovissima generazione, Red Camera, che permette di registrare in digitale, fotogrammi in altissima qualità per HD. Un prodotto così nuovo di cui nessuno poteva averne esperienza.

La maggior parte delle scene sono realizzate in Computer Grafica, inclusi tutti gli effetti naturali come riflessione, rifrazione, motionblur, effetti freeze… al punto che alcuni frame hanno richiesto tempi di rendering abissali: dalle 4 alle 12 ore! Inoltre lo spot è realizzato interamente in HD: possiamo solo lontanamente immaginare l’enorme quantità di spazio necessaria per archiviare, montare e postprodurre un video del genere!

Ma non voglio rubarvi tempo prezioso e vi lascio subito il link al lavoro del Rosenmann. Personalmente lo trovo un lavoro eccezionale, reso tale anche dalla perfetta corrispondenza tra gli effetti speciali ed il concept che la Ford gli aveva assegnato: Create a Reaction!

Cosa le dice alla fine? Beh, ve l’ho detto… Ahò, dovevo dirti ‘na cosa!

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Commenti

  1. Andrea 21 marzo, 2008 4:32 pm

    Spot incredibile, la diferenza tra realtà e CG quasi non si nota! C’era d’aspettarselo da uno come Richard Rosenmann!

  2. Andrea 22 marzo, 2008 12:31 pm

    Wow, incredibile realismo!
    Grazie della segnalazione Ciro!

  3. brian chinnery 22 marzo, 2008 10:22 pm

    davvero impressionante…

    poi pensavo che Vray non fosse molto usato per advertising o movies…

    grazie per la hint]

    ps

    complimenti per il blog, davvero molto interessante.

  4. dxdgraphic 25 marzo, 2008 2:09 pm

    davvero un ottimo lavoro! 🙂

  5. Una fantastica galleria fatta con Greeble! 1 ottobre, 2008 5:02 am

    […] 3d studio max: da dove iniziare? Buona navigazione! 🙂 Se vuoi essere sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter ! Richard Rosenman non finirà mai di stupirmi! […]

  6. roberto 12 ottobre, 2008 6:51 pm

    Che fesseria, davvero.
    Leggendo il post mi aspettavo molto di più. Alla fine è uno spottarello con un’idea realizzata in modo ridicolo e risibile, e dovela CG si vede eccome: sul ghiaccio l’auto è leggerissima (questo non è realistico), del ghiaccio non si percepisce la consistenza (nemmeno questo è realistico), i movimenti della camera sono troppo veloci dimostrando che si tratta di un set tutto digitale. Poi non capisco dove sarebbe l’utilità di una camera Red se i risultati son questi. Diciamo che è uno spot sperimentale, ma non è che è qualcosa di bello ed efficace.

    Poi personalmente mi dà molto fastidio quando negli spot di auto ricostruiscono l’auto stessa in CG come se fosse un giocatolo da comprare (escludo lo spot di quelli che la usano come skate perchè lì l’idea è già molto più articolata; escludo anche quello dell’auto-transformers). Un auto è molto di più, voglio vederla su strada! Inventatevi qualcosa di originale, **** 😉

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