Un bottoncino per il V-Ray Frame Buffer
Prima di parlare di V-Ray Frame Buffer vorrei dire che…
L’ultimo corso di Roma è stato ricco e coinvolgente per tutti. Ringrazio tutti-tutti i partecipanti ed in special modo Carmine, Ivana, Daniele e Giuseppe che mi hanno aiutato a renderlo ancora più vivo e partecipato. Grazie di cuore a tutti 🙂
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UN BOTTONE PER V-RAY FRAME BUFFER
In questi giorni di corso ho visto molti di voi sprecare tempo ed andare in crisi per colpa del V-Ray Frame Buffer (che sempre consiglio di usare!) e del suo bottone di riapertura “nascosto”, così ho trovato una maniera per semplificarmi la vita che vorrei condividere con tutti voi!
Ci tengo a precisare che il V-Ray Frame Buffer non è uno spazio magico nel quale i render vengono meglio, ma è uno strumento che presenta alcune opzioni interessanti come il controllo dell’esposizione e delle sovraesposizioni che è molto comodo avere a portata di mano. ( guida ufficiale > V-Ray Frame Buffer )
Purtroppo, come anticipato, per riaprire il V-Ray Frame Buffer si è costretti ad entrare nel pannello di render, e nel suo rollout cliccare Show Last VFB.
Sono certo che esistano altri metodi (?) ma onestamente non ne conosco, e reputo che questi secondi siamo tutti sprecati. Ecco perché ho deciso di crearmi uno stupidissimo bottoncino che mi allevi questa sofferenza.
Basta ricopiare un piccolo codice..
vr.showLastVFB()
..in un bottone facilmente creabile con CustomizeUserInterface > Toolbars:
Ho fatto un breve video che illustra questo semplice procedimento. Sono certo che potrà tornare utile a molti di voi che, come me, si scocciano di fare troppi clic 😉
VIDEO
Ottimo Ciro, fatto!Credo che sia comodo per chi come me non usa che il VFB!
Al prossimo trick!
🙂
è normale che a me rimanga in memoria l’ultimo render eseguito senza dover fare di questi passaggi?
X NAZARENO,
l’ultimo render rimane sempre nel Frame Buffer, e meno male!!! 🙂
:)Quelle da te proposte Ciro sono sempre ottime soluzioni. Ti ringrazio. Continua cosi!!!
Geniale =]
allora nn ho capito l’utilità della cosa 😛
X NAZZARENO
Per riaprire il frame buffer classico di 3ds Max hai un bottone a vista, quindi ci vuole un attimo. Ma quando usi V-Ray Frame Buffer il bottone a vista non c’è e per riaprilo devi pescarlo dentro un pannello.. Un po’ seccante, soprattutto se è un’operazione che ripeti di frequente.
In questo post spiego come farselo da sè.. 🙂
come sempre i tuoi consigli sono sintetici e soprattutto validi.
grazie
Many thanks ciro
Ciao ciro..grazie mille per l’info, però non ho capito una cosa.
il codice dove lo inserisco?una volta fatto il pulsante o prima?
Ah..il video non riesco ad aprirlo, non so se è solo un mio problema.
grazie mille di nuovo
Ciao Ciro..grazie mille per i numerosi consigli!!! sono sempre molto utili, però in questo caso non riesco ad aprire il video e non ho ben capito dove aggiungere il codice, ossia: io creo il pulsante però il codice dove devo inserirlo??
grazie mille 🙂
Ciao ALESSANDRO! 🙂
Grazie per la segnalazione.. in realtà il video era sparito, doh! Ma adesso è ripristinato.. ogni tuo dubbio lo risolvi con il video. Grazie e ciao!
Ciao Ciro…seguo tutte le tue indicazioni ma quando chiudo 3ds e lo riapro l’icona creata lascia il posto a un pulsante con su scritto MACRO e un numero a seguire…sapresti aiutarmi? Grazie
Ciao Cristian, ma se lo clicchi funziona?
io uso il click destro e in fondo al quad c’è la voce per il VFB 🙂
Ed io faccio il 50% di click in meno di te 😛
Scherzi a parte, nelle versioni più vecchie non c’è.
haha vero ma io faccio meno strada col mouse ^^
grazie per il tip, può sempre tornare utile per altre situazioni
E’ risparito il video??
Non lo vedo!
Potresti ripristinarlo perfavore?