Scritto da admin | Auth on 30 settembre, 2006
ATTENZIONE: Il post è stato aggiornato dato che il link era sparito. Probabilmente perché la tecnica descritta (2006) è ormai obsoleta grazie allo strumento V-Ray Fur. Non cancello il post perché può essere sempre utile da un punto di vista didattico capire come realizzare certe cose anche con strumenti differenti. – – – Molte volte continua..
Scritto da admin | Auth on 29 settembre, 2006
Vi propongo un tutorial molto ben fatto presente su treddi.com La modellazione proposta è quella nell’immagine, il software utilizzato è Rhinoceros (per gli amici Rhino). Tale software è esclusivamente dedicato alla modellazione Nurbs. Diversamente dalla modellazione poligonale, che permette di modellare manipolando dei veritici, la modellazione Nurbs fa uso di superfici generate matematicamente a partire continua..
Scritto da admin | Auth on 28 settembre, 2006
The Chubb-Chubbs è un simpaticissimo cortometraggio realizzato nel 2002 dalla Imageworks (della Sony Pictures), il loro primo lavoro interamente in CG (Computer Graphic). Ha vinto svariati premi per cui, anche se non proprio in tempo ve ,lo propongo: notevole soprattutto dal punto di vista del Charactering. Sito ufficiale di Chubb-Chubbs The Chubb-Chubbs (English version) The continua..
Scritto da admin | Auth on 25 settembre, 2006
Avete mai avuto la necessità di far apparire degli oggetti in successione? Non so, una serie di sedie, di travi, di sfere… A me una volta è capitato di dover fare apparire un filare di alberi. Erano tantissimi e fui costretto ad animare i canali di opacità uno ad uno per ottenere l’effetto. Quando un continua..
Scritto da admin | Auth on 22 settembre, 2006
L’Ambient Occlusion è una tecnica utilizzata nell’ambito della Grafica 3d che aiuta a dare realismo alla scena simulando l’attenuazione della luce uno un ambiente chiuso. Il suo punto di forza è la velocità, per questo motivo, specie nelle animazioni, viene utilizzata al posto della Global illumination: più accurata ma molto più esigente in termini di continua..