[ Tutorial per V-ray ] - Vray è un plug-in, prodotto dalla ormai celebre Chaosgroup, orientato al rendering ed alla generazione della Global illumination.
Per chi non avesse mai sentito parlare di Global illumination essa riguarda, in breve, il calcolo della luce diffusa. Fino a qualche anno fa le immagini che venivano generate tramite rendering erano tutte frutto esclusivamente di luce diretta, in alcuni casi la luce diffusa veniva simulata disseminando di piccole luci nella scena: era la famosa Fakeosity.
Oggi i processori hanno una potenza di calcolo la quale permette di ottenere scene di maggiore qualità proprio utilizzando algoritmi che comprendono il calcolo della Global Illumination. Ciò che ha reso celebre vray è la sua capacità di offrire un altissimo rapporto tempo/qualità dovuto ai suoi algoritmi di approssimazione (Biased method) davvero efficienti. Altri motori offrono invece soluzioni totalemente diverse, o meglio, opposte, basandosi sul un-Biased Method (senza alcuna approssimazione).
Mi riferisco a motori di rendering come Maxwell Render, Indingo, che saranno oggetto di prossimi articoli.
Anche il controllo sulla resa dei materiali è semplice ed efficace e permette non solo di impostare riflessioni e rifrazioni "glossy" ma anche di impostare queste stesse in modo approssimato. L'approssimazione è un ottimo metodo specie in campo architettonico perché sia per interni che per esterni spesso si ha a che fare con grandi superfici e volumi, ciò rende il metodo "Biased" rapido ed estremamente efficace.
Con vray è possibile
ottenere immagini di altissima qualità e sicuramente non mancano
le fonti per acquisire competenza, documentarsi ed essere sempre aggiornati
su quanto accade in casa Chaos. Un buon passo può essere quello
di registrarsi al forum
ufficiale (in
inglese) anche se la digitazione di nuovi post è destinata ai soli
acquirenti del pacchetto.
Registrati sul sito ufficiale e scarica V-ray (versione free): Scarica
vray - Tutorial
Vray
Argomenti attinenti a questa pagina sono: