Corsi    Rendering | Modellazione


Corso Modellazione architettonica

Applicativo: 3ds Max


Trainer Carmine di Feo
(in coll. con CIro Sannino)
- Trainer Uofh

Caratteristiche del corso

Durata: 8 lez. / 25h (Una lez/ sett.)
Costo: 330€ tasse incl.

 


Sede

Tamarin
Uscita Caserta SUD

Conoscenze richieste: Nessuna
Min 4 persone

Sede: Tamarin > Accanto all'uscita autostradale CASERTA SUD (vedi sito)
E’ consigliato
partecipare al corso, muniti del proprio Pc portatile.

 


PROGRAMMA DEL CORSO 3DS MAX
Modellazione e texturing per l'architettura ed il design

--- Lezione #1 / 2h30'

Interfaccia 3ds Max
Impostazioni base
Creare e modificare oggetti base (primitive)
Scorciatoie da tastiera
Muovere e ruotare oggetti
Gestione base dello Snap

--- Lezione #2 / 2h30'

Concetto di segmenti
Cosa sono i modificatori, concetto di modificatore
Applicazione dei modificatori
Gestione della pila dei modificatori (spegni, attiva, cancella)
Applicazione dei modificatori: Bend FFD, Lattice, Noise, Slice, Taper Twist

Linee - Concetto di curva di Bezier e Bezier Corner
Creazione di una SPLINE (Clicca e Trascina)
Modifica della Spline
Modifica dei punti della Spline (Corner, Bezier, Bezier Corner)
Opzioni della Spline: Outline, Fillet (smussa)
Approfondimento sui modificatori essenziali alla modellazione architettonica, basati su Spline: Extrude, Lathe (tornio), Shell, Sweep

--- Lezione #3 / 2h30'

Creazione parametrica di oggetti
Primitive 3D: Keyboard entry
Primitive 2D: Keyboard entry
Tranform Type-in
Absolute/offset Mode
Spline -  Approfondimento - Spline renderizzabile
Gestione dei segmenti (interpolation)
Create Line, Attach,/mult. , Refine
Strumenti per chiudere le Spline: weld, connect

Cosa sono le operazioni booleane e quando utilizzarle
Proboolean ed i suoi parametri

Modificatorei Edit Poly: Introduzione
Subobject: Vertici, Segmenti, Bordi, Poligoni, Elementi
Edit Vertex / Edit Edges / Edit Polygons

Il modificatore turbosmooth

--- Lezione #4 / 2h30'

Clonazione di oggetti
Strumento Array
Gestione dei gruppi
Pivot control / Modifica del Pivot (hiearchy)
Group Selection Set
Nominare gli oggetti e "selection by name“
Strumenti: Mirror, Align, Layer
Lo strumento Tape

Modellazione Poligonale 2
Selection Soft Selection Slice / Cut Paint Deformation

--- Lezione #5 / 2h30'

I materiali
Comprensione dei materiali
Funzionalità base del Material Editor
Mappe: Diffuse, opacity, bump, reflection, refraction
Modificatore UVW map (per le mappature)

--- Lezione #6 / 2h30'

Cenni su luci e telecamere
Luci standard: direct, spot, omni
Telecamere standard
Gestione delle immagini di sfondo
Come allineare una telecamera ad una fotografia di sfondo

--- Lezione #7-8 / Esercitazione finale: 5h

Domande specifiche
Ripasso e approfondimento su argomenti specifici
Esercitazione intensiva su un proprio progetto o lavoro reale


Riassunto corso:

  • Il corso costa 330€ tasse incl.
  • E' realizzato per chi non ha alcuna conoscenza di 3D
  • E’ consigliato partecipare al corso muniti di un proprio Pc portatile.
  • Dai uno sguardo al mio profilo professionale

vray - primi oggetti

vray - primi oggetti

vray - vetro

vray - primo interno

vray - fotorealismo

vray - esterni

NOTA : Con il passare del tempo il corso è divenuto sempre più ricco di materiale, esercitazioni ed informazioni

 

3D Blog Corsi - Ciro Sannino - p.iva 03468240613