Corso Modellazione architettonica
Applicativo:
3ds Max
|
Trainer Carmine di Feo
(in coll. con CIro Sannino)
- Trainer Uofh
Caratteristiche del corso
Durata: 8 lez. / 25h (Una lez/ sett.)
Costo: 330€ tasse incl.
Sede
Tamarin
Uscita Caserta SUD
|
Conoscenze richieste: Nessuna
Min 4 persone
Sede: Tamarin > Accanto all'uscita autostradale CASERTA SUD (vedi sito)
E’ consigliato partecipare al corso, muniti del proprio Pc portatile.
PROGRAMMA DEL CORSO 3DS MAX
Modellazione e texturing per l'architettura ed il design
--- Lezione #1 / 2h30'
Interfaccia 3ds Max
Impostazioni base
Creare e modificare oggetti base (primitive)
Scorciatoie da tastiera
Muovere e ruotare oggetti
Gestione base dello Snap
--- Lezione #2 / 2h30'
Concetto di segmenti
Cosa sono i modificatori, concetto di modificatore
Applicazione dei modificatori
Gestione della pila dei modificatori (spegni, attiva, cancella)
Applicazione dei modificatori: Bend FFD, Lattice, Noise, Slice, Taper Twist
Linee- Concetto di curva di Bezier e Bezier Corner
Creazione di una SPLINE (Clicca e Trascina)
Modifica della Spline
Modifica dei punti della Spline (Corner, Bezier, Bezier Corner)
Opzioni della Spline: Outline, Fillet (smussa)
Approfondimento sui modificatori essenziali alla modellazione architettonica, basati su Spline:Extrude, Lathe (tornio), Shell, Sweep
--- Lezione #3 / 2h30'
Creazione parametrica di oggetti
Primitive 3D: Keyboard entry
Primitive 2D: Keyboard entry
Tranform Type-in
Absolute/offset Mode
Spline - Approfondimento- Spline renderizzabile
Gestione dei segmenti (interpolation)
Create Line, Attach,/mult. , Refine
Strumenti per chiudere le Spline: weld, connect
Cosa sono le operazioni booleane e quando utilizzarle
Proboolean ed i suoi parametri
Modificatorei Edit Poly: Introduzione
Subobject: Vertici, Segmenti, Bordi, Poligoni, Elementi
Edit Vertex / Edit Edges / Edit Polygons
Il modificatore turbosmooth
--- Lezione #4 / 2h30'
Clonazione di oggetti
Strumento Array
Gestione dei gruppi
Pivot control / Modifica del Pivot (hiearchy)
GroupSelection Set
Nominare gli oggetti e "selection by name“
Strumenti:Mirror, Align, Layer
Lo strumento Tape
Modellazione Poligonale 2
SelectionSoft SelectionSlice / CutPaint Deformation
--- Lezione #5 / 2h30'
I materiali
Comprensione dei materiali
Funzionalità base del Material Editor
Mappe: Diffuse, opacity, bump, reflection, refraction
Modificatore UVW map (per le mappature)
--- Lezione #6 / 2h30'
Cenni su luci e telecamere
Luci standard: direct, spot, omni
Telecamere standard
Gestione delle immagini di sfondo
Come allineare una telecamera ad una fotografia di sfondo
--- Lezione #7-8 / Esercitazione finale: 5h
Domande specifiche
Ripasso e approfondimento su argomenti specifici
Esercitazione intensiva su un proprio progetto o lavoro reale
Riassunto corso:
- Il corso costa 330€ tasse incl.
- E' realizzato per chi non ha alcuna conoscenza di 3D
- E’ consigliato partecipare al corso muniti di un proprio Pc portatile.
- Dai uno sguardo al mio profilo professionale
|