Corso Rendering fotorealistico
Applicativo:
V-Ray per 3ds Max
|
Trainer Ciro Sannino
- Trainer Uofh
- Autore di Grafica 3d Blog (ita)
- Autore di Cg Blog (eng)
Caratteristiche del corso
Durata: 5 giorni consecutivi/ 40h
Costo: 590€ tasse incl.
Sede
Tamarin
Uscita Caserta SUD
|
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
---> PAGINA UFFICIALE DEI CORSI 2011
https://www.grafica3dblog.it/index.php/corso-rendering-fotografico-sintesi
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Obiettivo del corso: Gestire e realizzare autonomamente rendering fotorealistici di alto impatto visivo
Conoscenze richieste:
3ds Max - Livello Base (che vuol dire?)
Sede:
Tamarin > Accanto all'uscita autostradale CASERTA SUD (vedi sito)
E’ consigliato partecipare al corso, muniti del proprio Pc portatile.
PROGRAMMA DEL CORSO di RENDERING FOTOREALISTICO
Motore di rendering di resa fotorealistica V-Ray per 3ds Max
--- LEZ#1: Introduzione e primi render
Introduzione al software V-Ray ed al rendering fotorealistico
Processo produttivo: workflow
Creazione di un materiale
L'interfaccia di V-Ray
Render volumetrico in pochi clic
Analisi visuale dell'immagine di impatto
Settaggio basato sul linear workflow
Settaggi in 6 mosse: render test e finale
Concetti ed applicazioni dell'irradiance map
V-Ray light
Impostazione luci studio
> Esercitazioni
--- LEZ#2: Creazione dei materiali
Comprensione delle proprietà di superficie
Esercitazione sull'analisi dei materiali
Riflessioni e rifrazioni glossy
Componenti fondamentali di uno shader
V-Ray power shader
Aspetti del fotorealismo: luce, forma, contesto
Luce e riflesso semplice
Modellazione: incremento della percezione
Approfondimento parametri glossy
Riflessioni fresnel: simulazione
> Esercitazioni
--- LEZ#3: Gestione scena esterna
Simulazione fotorealistica di esterni
Inquadratura (altezza, distorsione prospettica)
Posizione della fonte luminosa
Bilanciamento luci e ombre
Importanza dello sfondo: come scegliere quello adatto
Assenza dell'orizzonte e vegetazione
V-ray sun system
Concetto di displacement
Differenze tra displacement e bump
Simulazione di erba e tappeti
Simulazione di edera
> Esercitazioni
--- LEZ#4: Gestione scena interna
Processo di illuminazione (4 fasi)
Gestione di una scena di interno
Monomaterico e luci di rinforzo
Applicazione delle V-Ray light
Utilizzo del global switch
Mappa HDRI: concetto ed applicazione
Materiale double sided
Materiale V-ray wrapper
> Esercitazioni
--- LEZ#5: workshop
Si lavorerà insieme alla messa a punto della scena che
ogni allievo avrà scelto come lavoro finale.
>
Correzioni ed approfondimenti
Riassunto sull'offerta corso:
- Il corso costa 590€ tasse incl.
- E' realizzato per chi ha conoscenze di base di 3ds Max
- E' costruito per iniziare il rendering da zero
- E’ consigliato partecipare al corso muniti di un proprio Pc portatile.
- Dai uno sguardo al mio profilo professionale
|